“Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma è Crom il tuo dio, Crom che vive nella terra. Un tempo i giganti vivevano nella terra Conan, e nell’oscurità del caos mistificarono Crom e gli sottrassero il mistero dell’acciaio. Crom si adirò e la terra tremò e fuoco e vento si abbatterono su quei giganti e scagliarono i loro corpi nelle acque. Ma nel loro furore gli dei si dimenticarono del segreto dell’acciaio e lo lasciarono sul campo di battaglia, e noi che lo trovammo non siamo che uomini. Né dei, né giganti. Solo uomini. E il segreto dell’acciaio ha sempre portato con sé un mistero; devi impararne il valore Conan, devi impararne la disciplina. Perché di nessuno, di nessuno al mondo ti puoi fidare, né uomini, né donne, né bestie. Di questo solo ti puoi fidare.”
Conan il barbaro

La sprezzatura è un termine con un destino strano. È una delle parole italiane più conosciute all’estero ma è poco utilizzata nel nostro paese. Che cosa significa?
La definizione è questa: Atteggiamento ostentatamente disinvolto, di studiata noncuranza da parte di chi si sente molto sicuro di sé e dei proprî mezzi.
Nella moda indica la capacità di essere eleganti, sembrando noncuranti come se avessi preso 3 capi a caso dal tuo guardaroba quando invece quell’outfit è volutamente studiato nei minimi particolari.
Per certi aspetti è quasi un paradosso zen però se ci pensiamo è un concetto che abbiamo visto in varie occasioni. È la persona che si schernisce prima di salire sul palco di un talent, dicendo di non aver mai studiato canto per poi stupirti con un’esibizione canora da brividi o il ragazzo all’apparenza mingherlino che solleva senza sforzi dei mobili pesantissimi.
In questo senso la sprezzatura si può rappresentare con concetti semplici
- Essere figo, forte o elegante senza apparenti sforzi.
- Non ostentare la tua abilità, cultura o eleganza.
- La perfezione non è elegante
La persona che con movimenti assurdi, ostenta di avere al polso un rolex per far vedere che è ricco va contro la “sprezzatura”. Bill Gates, uno degli uomini più ricchi e potenti del pianeta, indossa un orologio, il Casio modello Duro, che trovate su Amazon a 40-50 euro.
Per un nerd che cerca d’iniziare un percorso di miglioramento la sprezzatura è probabilmente la parte più complessa da realizzare.
Siamo persone che amiamo far pesare le nostre conoscenze e dopo aver studiato e appreso una serie di conoscenze sulla moda, il primo istinto sarà quello di utilizzarle per ostentare la nostra nuova skill. È quello che è successo al povero neckbeard quando aveva deciso d’indossare il Fedora. Era un esempio palese di ostentazione, un guardate come sono figo a indossare un cappello degli anni 30, mentre voi portate un semplice berretto. Invece imparare le regole della moda serve alla fine per infrangerle.

È un po’ come certi pittori alla Picasso che sapevano disegnare in stile classico in maniera perfetta ma scelsero di avere uno stile all’apparenza differente.
La sprezzatura ci ricorda di non dover per forza utilizzare tutte le armi a nostra disposizione ma solo quelle che ci servono. Per esempio, si deve evitare di usare troppi accessori, troppi strati, troppo di tutto e che la maggior parte delle volte “LESS IS MORE”.
Una delle frasi che mi viene in mente è questa di Chanel
Prima di uscire, guardati allo specchio e levati qualcosa.
Ho compresa questa frase quando per una serata, mi sono letteralmente caricato un outfit estremamente pesante, con cappello, sciarpa, etc senza ottenere apprezzamenti di sorta mentre la sera precedente in cui avevo scelto un outfit minimale, avevo ottenuto molti complimenti.
La sprezzatura nella bellezza maschile
Seguendo i principi della Sprezzatura possiamo capire perchè certe pratiche ora di moda siano deleterie per la bellezza maschile. per esempio le famigerate sopracciglia ad ali di gabbiano.

Non a caso, questo tipo di sopracciglia iper curata, che cerca di imitare una sopracciglia femminile è vista come fumo per gli occhi dalle donne che lo vedono come l’anti sesso per definizione.
Lo stesso si può dire per certi tagli di capelli “pomposi” oppure per certe barbe e baffi molto Hipster. In tutti questi casi, l’eccessiva cura, va contro il principio base della Sprezzatura, cioè quello di apparire curato ma senza eccessi, come se tu fossi naturalmente così.



Pingback:High Dressing, low dressing - Beauty Quest
Pingback:Come scegliere un buon taglio di capelli da uomo - Beauty Quest
Pingback:Lumberjack - Beauty Quest
Pingback:La barba è il miglior amico dell'uomo - Beauty Quest
Pingback:Rubare lo stile a Tony Stark - Il nerd elegante