Dopo Falco di Cobra Kai, ci occuperemo dello stile di un altro personaggio amatissimo della cultura nerd, il dottor Who, e specificatamente della sua decima incarnazione interpretato da David Tennant, è stato il primo della nuova generazione di dottori ad avere un immagine curata e trendy, .

Il suo stile si può definire GEEK CHIC, perché utilizza capi e accessori tipicamente nerd ma combinati in modo intelligenti. Per esempio, gli occhiali, visti fino ad allora come un accessorio da sfigato oppure il completo a righe, che nella cultura inglese è normalmente associato all’insegnante. Il geek chic ha reso sexy un attore come David Tennant, bravissimo ma sicuramente non il classico maschio alpha. Cosa possiamo rubare al decimo dottore?
La palette di colori deve essere personale
Avrete notato sia leggendo il mio manuale gratuito sia il mio precedente articolo, quanto importanza abbia la palette di colori, cioè l’insieme di colori da utilizzare negli indumenti e accessori. Il metodo migliore per determinare la personale palette di colori, è legarla alle nostre caratteristiche. Per esempio, il cappotto marrone del decimo dottore è identico al colore dei suoi capelli così come gli occhiali che spesso indossa o il suo completo marrone..

Non devi essere una montagna di muscoli per essere attraenti
David Tennant è la dimostrazione che un uomo non deve essere super palestrato per piacere alle donne. Molto spesso un buon taglio di capelli otterrà risultati migliori di mesi di palestra.
Un buon taglio di capelli non si limita a esaltare la forma del viso.
Prendiamo alcuni ruoli iconici di David Tennant come Killgrave in Jessica Jones, il decimo dottore e Crowley in Good Omens:
Se ci fate caso, il taglio di capelli non si limita a migliorarlo esteticamente ma ci fornisce anche un messaggio sulla personalità del suo personaggio. Ogni scelta stilistica comunica qualcosa agli osservatori, quindi quando costruite la vostra immagine, dovete decidere che cosa volete comunicare. Nel frattempo potete provare il suo taglio di capelli
High Dressing, low dressing
Questa è la tecnica del precedente articolo che se padroneggiata permette di fare miracoli. Consiste nel mescolare capi eleganti con capi più casual in modo da alleggerire l’outfit. Per esempio, il decimo dottore indossa normalmente un completo molto elegante che e rischierebbe di farlo apparire eccessivo ma abbinandoci un paio di Converse bianche e un taglio di capelli sbarazzino avremo un personaggio più fresco e non pretenzioso.
Non il capo migliore ma quello più adatto
In un intervista, David Tennant ha raccontato di come abbia dovuto combattere per indossare le Converse perchè i costumisti avevano immaginato per il suo personaggio un paio di stivali. Da un punto di vista strettamente tecnico, i costumisti avevano ragione: un paio di ottimi stivali erano perfetti da un punto di vista estetico ma Tennant aveva un idea ben precisa di come doveva essere la sua versione del dottore, un personaggio amabile, giovanile e spesso di corsa. Se ci pensiamo bene, le converse erano perfette.
Non vergognarti di essere nerd
Per molti anni, essere appassionato di fumetti, videogiochi, anime,etc ti faceva etichettare come lo sfigato, per cui spesso si cercava di nascondere le proprie passioni. Ora per fortuna, essere nerd, è diventato di moda per cui possiamo mostrare la nostra nerditudine senza problemi. Per esempio, il decimo dottore indossa un classico paio di occhiali in acetato, il classico paio di occhiali da nerd

Ci sono però un paio di accorgimenti da seguire:
- Un solo pezzo nerd. Vuoi indossare la tua maglietta di Guerre Stellari? Perfetto ma indossa solo quello. Non abbinarci anche la collana di the Witcher, l’orologio di Harry Potter e così via.
- Il capo deve essere in condizioni perfette. Io capisco che quella maglietta di Guerre Stellari vuol dire tanto per te ma se è vecchia, usurata e macchiata, comprati una nuova maglietta e quella vecchia la lasci riposare in pace dentro l’armadio. OK?
Parti da uno signature piece
Sempre in questa intervista, Tennant spiega di essere partito dal cappotto e il resto del suo look è stato costruito con il cappotto in mente.
The actor joked that if he was to ever play the Doctor, he would want a really long coat.
Later, when he accepted the part, Tennant said that was the first thing he asked to have for his character. The rest of the look evolved from there.
In pratica il Signature piece è il “pezzo migliore del tuo abbigliamento”. L’idea di base è quella di avere un singolo pezzo così degno di nota da elevare anche una combinazione più elementare e semplice.
Quali caratteristiche deve avere un signature piece?
- Senza età. Un signature piece deve essere un capo di abbigliamento o accessorio che porterai tutta la vita. Se ora hai 20 anni, deve essere un capo che potrai portare a 60 anni.
- Unico. Puoi avere un solo signature piece nel tuo outfit. Due si annullerebbero a vicenda.
- Versatile. Deve essere qualcosa che ti piace portare sempre, che ti fa sentire a tuo agio.
- Un classico. Proprio perché deve essere portato per tutta la vita, dovrà essere un pezzo al di là delle mode, un classico. Pensate a una Poltrona per due. È da 30 anni il film del natale perché è un classico che puoi rivedere decine di volte. Oppure uno dei miei film preferiti: Frankestein Junior
- Alto rapporto qualità-prezzo. Proprio perché è il tuo signature piece, non lesinare sulla qualità e se questo implica spenderci qualcosa in più, fallo. Stiamo parlando in fondo di un pezzo che dovrebbe durare anni e anni per cui la qualità è fondamentale.
- Una storia dietro. Un signature piece ideale ha una storia dietro. Pensiamo a un orologio vintage: molti di essi hanno degli aneddoti interessanti oppure quel modello è stato indossato da personaggi famosi. Un Casio calculator, per esempio, con la sua storia di orologio indossato da personaggi iconici della cultura nerd ne è un esempio ma può essere un paio di occhiali indossati da un grande attore o un musicista.


Pingback:Sexy come un cantante Indie rock - Beauty Quest