Oggi parlerò del mio rapporto col peso e la lotta contro l’obesità. In questo articolo non presenterò diete o beveroni magici per dimagrire per un semplice motivo.
Non sono un nutrizionista
Questo è un preambolo necessario perchè le diete fai da te sono pericolose. Se devi dimagrire, devi affidarti a un medico che ti aiuterà a scegliere il piano alimentare che ti permetterà di andare in deficit calorico senza rinunciare ai nutrienti, necessari per il funzionamento e la salute del nostro corpo.
Un continuo sali e scendi
Per anni ho lottato per dimagrire con alterni risultati come potete notare dalle foto passando dalla 54 alla 46 per ritornare alla 52



Un aiuto inaspettato
Quando alcuni anni fa ho deciso di riprovare a dimagrire, ad aiutarmi è stato un libro che avevo preso per aiutarmi a smettere di fumare. Il libro era
Il metodo era semplice. Il libro prendeva tutti le varie scuse mentali che i fumatori danno per non smettere di fumare e li smontava uno a uno. Lo stesso principio si può utilizzare anche per le scuse che ci diamo quando siamo in sovrappeso. Per esempio
- Non è colpa mia, ma è genetica. Prendi la foto dei tuoi genitori alla tua età. Erano grassi? No, vero? E i tuoi nonni? Neanche loro vero? Esistono persone che hanno realmente questo tipo di problemi? Sicuramente e perciò se credi di avere un problema di salute che t’impedisce di perdere peso, devi consultare un medico specialista che potrà eventualmente confermare il tuo dubbio. Ma ricordati che sono veramente pochi.
- Ho le ossa grossa. L’ho detto anch’io questa cazzata. Facciamo finta entrambi di non averla detta.
- Anche se sono a dieta non dimagrisco. Se ingerisci meno calorie del tuo fabbisogno, il tuo organismo dovrà attingere alle riserve di grasso. È scienza. È impossibile che tu, rimanendo a dieta continua per un lungo periodo non riesca a dimagrire. Il problema è che per perdere 1 kg devi andare in deficit di 7000 calorie. Questo vuol dire che per dimagrire parecchio devi andare in deficit per tanto, tanto tempo. Io ho perso più di30 kg con una dieta durata all’incirca un anno.
- Non capisco. io mangio pochissimo. Ti consiglio durante la dieta di tenere un diario in cui annotare qualunque cosa mangi, anche un chicco d’uva. Perché? Perchè ti accorgerai quanto sia falsa la frase non capisco perché non riesco a dimagrire, eppure mangio pochissimo, seguo la dieta, etc. L’ultima volta che ho sentito questa scusa, lo diceva un mio amico che non si capacitava del perché non riuscisse a dimagrire. Il problema era che lo stava raccontando mentre faceva colazione al bar con cappuccino e una gigantesca brioche al cioccolato che riempiva quasi completamente il piatto. Ecco perché devi tenere un diario! Così ti accorgerai che non riesci a dimagrire perché mangi troppo e soprattutto male.
- Ma io non sono realmente sovrappeso!!! Quando ero obeso, uno delle scuse mentali che mi davo ero fingere di non esserlo, dicendo che non ero realmente grasso ma avevo soltanto qualche kg di troppo. Pur di “credere” a questa menzogna cercavo di non guardarmi allo specchio ed evitavo di pesarmi alla bilancia. Sapevo di essere sovrappeso ma non sapevo quanti kg pesassi perché sarebbe stato impossibile altrimenti credere a questa menzogna. Perciò la prima cosa che dovrai fare obbligatoriamente è pesarti sulla bilancia e come consigliato nel mio e-book gratuito, calcolare il tuo BMI, indice di massa corporea. Di fronte ai freddi dati, è difficile mentire a se stessi.
- Ho fatto mezz’ora di cyclette. Ora posso permettermi uno sfizio.

e ora passiamo alla più insidiosa delle scuse perchè a differenza di quelle precedenti, gioca sui nostri sensi di colpa.
- è una questione di volontà. La dieta comporta dei sacrifici, magari perdiamo 5 kg e poi, finita la dieta, li riprendiamo con gli interessi. Naturalmente questo ci porta ad avere sensi di colpa, rispetto a chi è magro perché lui ha più “forza di volontà”. Questo ci porta a autodenigrarci. Non è un problema di volontà ma di metodo. Ci sono degli accorgimenti che possiamo utilizzare per rendere più semplice e meno pesante la dieta.
Trucchi per le diete
- Impara a cucinare. Il metodo più semplice per dimagrire e mantenere il peso forma è cucinare piatti leggeri ma saporiti. Ti faccio una domanda: perché c’è una differenza abissale di percentuali di obesi o sovrappesi fra un paese e l’altro? Perché i paesi asiatici hanno meno del 5% della popolazione obesa mentre l’Italia il 15% e gli Usa il 30%? Gli asiatici hanno più forza di volontà? Oppure hanno un’alimentazione differente? Prendiamo come esempio la cucina Indiana. Non usano la carne di manzo per non offendere gli Indù, né quella di maiale per non offendere l’Islam. Inoltre hanno una 15-20% della popolazione vegetariana. Il risultato è che la loro cucina sfrutta quasi esclusivamente carne di pollo o di agnello e ha un enorme quantità di piatti vegetariani. Perciò gli indiani hanno imparato a utilizzare la loro incredibile varietà di spezie per dare sapore alle verdure. Questo è un enorme vantaggio: mettiamo che io e te s’inizi una dieta. Tu mangi riso in bianco, insalate scondite, fettine di carne ai ferri con una manciata di piselli che ti scrutano tristi dal piatto. Finisci i pasti insoddisfatto perché stai mangiando piatti senza sapore e in piccole quantità desiderando ardentemente un succoso hamburger o una bella pizza capricciosa. Quanto pensi di reggere? Una settimana? due settimane? Un mese? Anche se tu riuscissi a reggere la dieta c’è il problema del mantenimento. Finita la dieta non vedrai l’ora di ricominciare a mangiare i tuoi piatti preferiti, cioè quell’alimentazione che ti aveva portato a essere sovrappeso. Perciò in breve tempo riprenderai i kg persi. Io invece mangerò piatti altrettanto leggeri ma saporiti e in quantità, limitandomi soltanto a evitare stuzzichini, bevande zuccherate, etc. Perciò non sarà un problema mantenere la dieta anche per lunghi periodi. Inoltre finita la dieta non cambierò l’alimentazione ma solo la quantità di cibo presente nel piatto. Perciò il mio consiglio semplice e spassionato è: impara a cucinare, soprattutto cucina etnica. Se la cucina Indiana è troppo lontana dai tuoi gusti puoi sbizzarrirti con le varie cucine mediterranee come quella greca, turca, libanese e marocchina che hanno numerose ricette leggere e con sapori molto vicini alla nostra cucina. Non serve imparare centinaia di piatti. Ti basta imparare una dozzina di piatti.
- Impara a leggere le etichette. Una cosa che ho imparato durante la dieta è imparare a leggere le etichette dei cibi, soprattutto quelli confezionati. All’inizio servivano per scriverlo nel diario ma la cosa fondamentale è stata un’altra: quando ero obeso, tendevo a legare il numero di calorie alle dimensioni del cibo. Tanto cibo, tante calorie. Sapevo che non era realmente così ma inconsciamente tendevo a vederlo così. Perciò è stato uno shock quando ho letto la prima volta il numero di calorie di un brik di Estathè, scoprendo che aveva lo stesso numero di calorie di un piatto di pasta.
- Non mettere alla prova la tua disciplina. Quando ho smesso di fumare, ho deciso di non fumare più neanche una sigaretta perché sapevo che se avessi fumato anche soltanto una sigaretta, avrei sicuramente ricominciato a fumare. Sarei passato perciò in pochi giorni da “che vuoi che sia una sigaretta a un pacchetto al giorno”. Invece molto uomini per un malinteso machismo cercano di dimostrare a sé stessi e agli altri che possono fumare quella sigaretta perché tanto smetto quando voglio. La stessa cosa succede con le diete. Il tuo medico o nutrizionista quando stenderà la dieta su misura per te, ti fornirà una lista di alimenti vietati perché super calorici come per esempio gli snack industriali. Ho notato che molte persone lasciano o continuano a comprare questi prodotti per lasciarli in dispensa con scuse tipo se vengono a trovarmi degli amici, ho qualcosa da offrirli oppure tanto so resistere alle tentazioni, etc. Ammettere i propri limiti e non sfidarli su una questione di salute non è debolezza ma sintomo di maturità. Evitare le tentazioni è più smart che resistere ad esse.
- Sii consapevole del mangiare. Una delle abitudini delle persone obese è fare degli spuntini, mentre fai altre attività. Mentre giocavo a The witcher, o quando guardavo una nuova serie tv di tanto in tanto spilluzzicavo una patatina dalla busta. Non potete immaginare quanto sia sbagliato e quanto danneggi una qualsiasi dieta. Siccome sei concentrato sul gioco o sulla serie tv non farai caso a quanta roba ingurgiterai. Inoltre mangerai del cibo spazzatura, cibo iper calorico che distruggerà ogni guadagno derivato dalla dieta. Perciò evita questi stuzzichini e in generale quando mangi, mangia e non fare altro. In questo modo ti gusterai veramente il cibo, assaporando veramente quello che stai mangiando.
- Ho ceduto a una tentazione. Ok, hai sbagliato. Vai avanti. Nessuno è perfetto.

Altri vantaggi di cambiare alimentazione
Cambiare alimentazione, scegliendo un’alimentazione sacra ed equilibrata ulteriore vantaggi a livello estetico:
- migliora tantissimo lo stato della propria pelle. Io per anni ho avuto una pelle untuosa e grassa. Ho sempre pensato che fosse una caratteristica della mia pelle e un difetto non risolvibile. Invece nel giro di un anno cambiando alimentazione, smettendo di fumare e curando la pelle in maniera tranquilla, ho ottenuto dei risultati eccezionali.
- Riduce la possibilità di avere calvizie o comunque la rallenta.
- Una buona alimentazione aiuta la crescita della barba.
- Riduce la produzione di forfora se ne soffri.
- Ha effetti positivi sulla tua vita sessuale.
- Per assurdo ti gusterai meglio il cibo spazzatura. Quando ero obeso, mangiavo praticamente tutte le settimane le solite cose come per esempio la pizza o l’hamburger. Ora tendo a mangiarle molte meno ma non le ho eliminate. Ora proprio perché tendo a mangiarle raramente preferisco una qualità migliore. Invece dell’hamburger del McDonalds, preferisco un hamburger di qualità migliore. Ma anche quando mi ritrovo a mangiare la pizza del delivery, proprio perché la mangio una volta ogni tot mesi, mi gusto maggiormente il sapore.



Pingback:Il volto maschile ideale - Beauty Quest
Pingback:Come deve vestirsi un uomo robusto? - Beauty Quest
Pingback:A qualcuna piace calvo - Beauty Quest