Come usare Magic per scegliere i colori dei tuoi outfit
Come usare Magic per scegliere i colori dei tuoi outfit

Come usare Magic per scegliere i colori dei tuoi outfit

La scelta dei colori di un outfit è una delle più complesse da fare a livello di abbigliamento ma è anche quella potenzialmente più redditizia. La maggior parte degli uomini tende a utilizzare scegliere i colori a caso con risultati visivamente tremendi.

In alternativa si può andare sul classico monocromatico nero, per carità elegante e poteva essere edgy 20 anni fa ma ora sa tanto di “voglio andare sul sicuro perchè non so come abbinare i colori“.

In questo caso può venirci in aiuto Magic, the Gathering, il famoso gioco di carte.

In Magic noi abbiamo 5 colori: bianco, nero, rosso, blu, verde ognuno legato a certi tipi di poteri. Il bianco equilibra il campo e distrugge gli artefatti, il rosso fornisce spari e distruzione, col nero scarti le carte e utilizzi il cimitero e per finire il verde crea mana e potenzia le creature evocate.

Quando creiamo un mazzo di Magic, dobbiamo scegliere in base alla nostra strategia quali colori usare. Puoi giocare un monocolore, per esempio solo carte nere oppure bicolore fino ad arrivare a un pentacolore, cioè tutti i 5 colori del gioco. Quando ho iniziato a giocare a Magic creai un monocolore, un mazzo nero basato sul cimitero, cioè l’area dove venivano scartate le carte distrutte o utilizzate. Quindi creature che tornavano dal cimitero, carte che sacrificavano le proprie creature per fare effetti e così via. Con questo mazzo, partecipai a un torneo organizzato dal locale negozio di fumetti e riuscì ad arrivare in semifinale, battendo facilmente la maggior parte dei mazzi che erano costruiti senza criterio.

In semifinale però trovai un mazzo bicolore ben costruito e venni facilmente battuto perché, potendo attingere dal doppio delle carte, il mio avversario poteva creare delle combinazioni che io non potevo controbattere. Non a caso, la maggior parte dei grandi mazzi di Magic tendono a usare 2-3 colori. Lo stesso principio funziona anche con gli outfit. Un outfit monocromatico, quindi un solo colore, tipo nero o grigio, è molto buono per un dilettante che vuole impratichirsi con il gioco ma non renderà mai quanto un outfit con 2 o 3 colori.

I colori neutrali

L’abbigliamento maschile è costruito sull’utilizzare i cosiddetti colori neutrali.

I colori neutrali sono

  • il bianco
  • il nero
  • il grigio
  • il blu navy o blu marino
  • il verde oliva
  • il marrone cuoio
  • alcune vie di mezzo come il khaki, il beige,etc

Continuando con il paragone con Magic questi colori base sono l’equivalente delle terre base. Funzionano, non si danno noia fra di loro e magnificano i colori più accesi come il rosso, il giallo, etc

Posso vestirmi di un unico colore neutrale come il classico “mononero” o combinare due colori neutrali come per esempio pantaloni marroni e maglietta verde oliva.

Gli altri colori vanno invece utilizzati ma con gusto, perché sono colori più accesi, come il rosso, il verde, il giallo, l’arancione e così via.

La regola di base è non utilizzarli insieme a meno che tu non abbia un occhio già esperto ma di abbinarli a dei colori neutrali.

In questo modo il capo di abbigliamento o l’accessorio con un colore acceso fanno da Statement piece, cioè un capo che “dichiara qualcosa di te”. Cosa vuol dire? Se fate caso, questo contrasto fra un capo acceso e il resto dell’outfit con i colori neutri, è molto forte e richiamerà l’attenzione delle persone. Questo fornisce due vantaggi:

  • Ti separa dagli altri. Prendiamo il classico monocromatico, pantaloni, camicia e giacca nera. Quanti uomini ci saranno in una festa vestiti così? Il 50%, il 60%, forse anche di più. Sei uno dei tanti… ora invece mettiamoci un bel cappello rosso. Guardate come cambia completamente l’outfit.
  • Proprio perché lo statement piece attira lo sguardo delle persone, puoi utilizzarlo per decidere dove devono guardare le persone. Per esempio io essendo di bassa statura, cercherò sempre di avere uno statement piace posto verso l’alto come una collana, una sciarpa, una cravatta, un cappello come accessori o camicie e giacche come indumenti. eviterò invece di indossare pezzi “ingombranti” in basso come una cintura o un paio di pantaloni.

2 commenti

  1. Pingback:Monocolore: sfruttarli negli outfit - Beauty Quest

  2. Pingback:Gli accessori per uomo sono lo specchio dell’anima - Beauty Quest