Come usare il rosso nell’abbigliamento maschile
Come usare il rosso nell’abbigliamento maschile

Come usare il rosso nell’abbigliamento maschile

Il rosso è uno dei colori più sottovalutati nella moda maschile nonostante numerosi studi abbiano confermato un certo effetto afrodisiaco sul gentil sesso. In pratica un uomo che usi il rosso nel suo abbigliamento sarà considerato dalle donne più attraente, potente e sessualmente desiderabile.

Se pensiamo al simbolismo il rosso ha dei significati forti: sangue, potere, lussuria, pericolo, etc.

Il motivo per cui è un colore poco utilizzato deriva dal fatto che non è un colore semplice da gestire. Mentre puoi avere delle tonalità di rosso abbastanza tranquille come per esempio il borgogna che possiamo abbinare facilmente ad altri colori, ci sono delle tonalità di rosso molto accese che rischiano di farci apparire ridicoli o comunque eccessivi.

Regole base

Proprio perché è un colore acceso, il rosso tenderà a rendere un indumento uno statement piece, un capo centrale, per cui l’ideale sarebbe scegliere un singolo capo rosso che sarà la star dell’outfit. Bisognerà quindi abbinarlo a dei colori neutrali in modo da non oscurare la star. Puntiamo perciò a capi classici come una t-shirt bianca o dei jeans classici che non distoglieranno l’attenzione dal capo rosso.

Abbinamenti colori
  • La combinazione rosso e nero può essere estremamente elegante soprattutto se utilizziamo un rosso borgogna ma per la loro natura è una combinazione quasi esclusivamente elegante.
  • Blu navy e grigio scuro si combinano molto bene con il rosso e con un contrasto meno evidente rispetto al nero-rosso per cui è meno facile sbagliare.
  • I colori pastello?

Bianco? Vestirsi come un’ambulanza?

Non credo che sia un’ottima idea, direi di no…

  • Marrone? Vanno calibrati quali marroni e rossi usare ma non è una combinazione malvagia, anzi.
  • Crema? Se vuoi provare un colore chiaro con il rosso, il crema è un colore adatto che ti permette di creare outfit interessanti evitando l’effetto ambulanza.

Il tono della pelle è invece un indicatore del tipo di rosso da utilizzare. Il borgogna funziona con tutti i toni della pelle mentre con una pelle molto chiara o nera un rosso acceso può essere la scelta migliore. Nel caso di una pelle olivastra, invece un rosso ruggine si sposerà al meglio.

Quali capi rossi indossare?

Il rosso funziona molto bene con dei capi casual.

  • t-shirt una t-shirt rossa è il modo più semplice per introdurre il rosso senza rischiare. Inoltre una t-shirt rossa può giocare con stampe e loghi chiari, addirittura rischiando il bianco stile logo della Coca cola.
  • Camicia e polo. una camicia o una polo rosse sono un ottima scelta ma evitiamo un rosso troppo acceso. è preferibile invece scegliere rossi più scuri come il borgogna. Se invece vuoi usare un rosso acceso, conviene allora tenere la camicia aperta usando come capo base una t-shirt bianca. Per finire se punti a uno stile lumberjack, una bella camicia di flanella con fantasie rosse è un capo classico.
  • La classica maglia o pullover di lana rossa. Un classico che funziona. L’importante è il resto, giacca, pantaloni, etc. con colori neutrali.
  • Pantaloni. Raramente funzionano, soprattutto il rosso acceso. L’unica possibilità è il borgogna oppure un paio di pantaloni da ginnastica con una striscia rossa laterale. Stop.
  • Accessori: cravatta rossa stile Donald Trump? Può non piacere ma funziona. Bandana? Idem