No elegance is possible without perfume. It is the unseen, unforgettable, ultimate accessory.” – Coco Chanel
I profumi maschili sono l’equivalente di una pozione magica di Dungeons & Dragons: un oggetto magico utile ma sottovalutato, forse perchè abbiamo un olfatto meno allenato di quello femminile oppure perchè lo troviamo poco virile: L’omo, pe’ esse omo, a ‘dda puzzà
Il nostro interesse si lega soltanto alla speranza che ci dia una mano per piacere alle donne.
Su YouTube, infatti troviamo migliaia di video di classifiche dei profumi maschili più sexy e amati dalle donne. Ognuno presenta una classifica differente con reaction discordanti delle donne. Infatti il profumo si basa molto sull’associare uno specifico odore a un ricordo ben preciso, di solito legato alla nostra infanzia. Per esempio un best seller come Hugo Boss Bottled, ha fra le note olfattive la cannella e la mela, gli ingredienti base della torta di mele, il dolce tipico casalingo del centro e nord Europa. Probabilmente una tedesca annusando queste note ricorderà i momenti dell’infanzia in cui pregustava la torta preparata dalla madre.

Inoltre un profumo deve piacerci a istinto. Il senso di sicurezza che ci darà sarà il vero afrodisiaco come confermato da varie ricerche. Inoltre il nostro naso sa inconsciamente cosa è meglio per la nostra pelle, quella che risuona di più.
Dovremmo considerare il profumo come un’estensione della nostra personalità, come un accessorio, coordinandolo con il nostro abbigliamento. Come sarebbe azzardato indossare delle Nike colorate con un completo grigio scuro, così avremo profumi molto casual e altri invece molto eleganti adatti a una serata di gala.
Quindi il profumo ideale dovrebbe essere un profumo che piace agli altri, che ci piace e che è in sintonia con il nostro stile.
Note nerd per conoscere i profumi
- Nella lista di profumi che troverete in fondo all’articolo, noterete accanto al nome delle sigle tipo Edt, eau de Toilette e Edp, eau de parfum. Indicano la concentrazione di profumo rispetto all’alcool. L’eau de toilette di solito si va dal 5 al 15%, L’eau de parfum dal 15 al 20%, il parfum dal 20 al 30%. Di solito, più alta è la concentrazione, più il profumo durerà però d’altro canto l’eau de Toilette essendo più leggero tenderà a essere percepito a distanze più elevate.
- Note olfattive: indicano gli odori che compongono un profumo. Come le note musicali formano una melodia, così le note olfattive compongono una melodia di odori. Ci sono alcuni odori che svaniscono quasi subito mentre altri sono più persistenti. Perciò esiste il concetto di piramide olfattiva che descrive come evaporano le note olfattive e quindi come si evolve il profumo stesso.

- Note di testa. Sono le note iniziali, quelle che si sentono quando si spruzza il profumo. Sono però note che tendono a svanire subito, dopo pochi minuti. Di solito sono note agrumate come il limone, il pompelmo, etc oppure note aromatiche come la lavanda.
- Note di cuore. Sono note che prendono forza dopo 10-20 minuti e formano il cuore del profumo. Spesso sono note a base floreale o fruttati.
- Note di corpo. Dopo 1-2 ore al massimo le note di cuore perdono forza e appaiono le note di corpo, note pesanti che non si sentono perciò molto a distanza ma che evaporano molto lentamente rimanendo perciò molto sulla pelle. Sono note legnose come il sandalo o speziate come la vaniglia o il patchouli.
In base alle note olfattive dominanti, i profumi si dividono in famiglie olfattive: abbiamo gli agrumati in cui le note principali sono agrumi, i floreali, gli orientali basati sulle spezie, etc. Ogni famiglia olfattiva ha varie sottofamiglie basate sull’incrocio con un’altra famiglia. Per esempio gli agrumati avranno come sottofamiglie gli agrumati floreali, gli agrumati legnosi, agrumati speziati, etc.
Come conservare i profumi
Evitate di mettere la boccetta nell’armadietto del bagno. L’umidità e gli sbalzi termici derivati dall’uso della doccia, ucciderebbero il profumo nel giro di poco tempo. Conservatelo invece in un armadietto chiuso e lontano da umidità e fonti di calore. In questo modo un profumo può durare svariati anni, di solito 5 anni se agrumato, di più se speziato o orientale.
Regole fondamentali nell’uso dei profumi

- Il profumo non è un deodorante e non sostituisce l’igiene personale. Un profumo applicato sulla pelle sporca produrrà un effetto nauseante.
- La pelle maschile ha una nota olfattiva di muschio che si sommerà alle note olfattive del profumo.
- I profumi ai feromoni sono una gran cazzata, sapevatelo….
Photo by RF._.studio from Pexels
Quanti profumi avere?
Uno, nessuno o centomila 😊 dipende da possibilità economiche, interessi e stile di vita.
- Uno: la scelta più semplice è averne uno molto versatile come profumo personale. Deve essere quindi un profumo non troppo pesante per essere utilizzato in ogni stagione e sicuro con un odore universalmente piacevole.
- Due: qui ci sono due possibilità. La prima, è utilizzare un profumo versatile ma economico per tutti i giorni e invece un profumo più costoso per le uscite serali o galanti. Altrimenti un profumo fresco primaverile-estivo ed uno invece più pesante per la stagione fredda.
- Tre: la prima scelta è uno estivo molto leggero, uno invernale molto pesante e caldo e uno per le mezze stagioni quindi primavera e autunno. Altrimenti come nel due: un profumo primavera-estivo e l’altro autunno-inverno e in aggiunta un profumo da appuntamento, serata galante o comunque speciale. Un’altra possibilità invece è un profumo inoffensivo per tutti i giorni, ottimo per esempio per il lavoro, un profumo invernale adatto alla discoteca e uno più adatto agli appuntamenti galanti, quindi meno aggressivo perché deve essere apprezzato solo dal partner. Delle varie opzioni preferisco l’ultima perché si passa da una scelta di profumi legati alle stagioni a una legata al tipo di occasioni.
- Quattro: anche qui si prende una combinazione precedente, quindi estivo, mezza stagione e invernale e ci si aggiunge quella serale.
Come trovare il profumo più adatto se siete nerd
- Valutate i profumi che avete già. Se avete un profumo perfetto per gli appuntamenti, è inutile prenderne un altro.
- Quali profumi vi servono? Per quale occasione? Andate spesso in discoteca? O in ufficio? Oppure lo volete per un appuntamento galante? Dopo aver deciso lo scopo troverete sulla rete decine di articoli o video dedicati a quel tipo di profumo: migliori profumi per gli appuntamenti oppure migliori profumi da ufficio? Con una buona conoscenza dell’inglese potete ricercare direttamente termini inglesi tipo: best office fragrance for men oppure best sexy fragrances for dates for men, etc. Questo vi darà una maggior varietà di fonti.
- Dopo aver individuato un range di profumi adatti, da bravi nerd vorrete probabilmente scoprirne di più e qui entra in gioco Fragrantica. Fragrantica è il sito dei nerd del profumo, gli otaku delle fragranze e dispone di un enorme database dove sono raccolti tutti i profumi sia commerciali che di nicchia. Per ogni profumo, troverete ogni informazione possibile dalle note che lo compongono, alle stat sulla durata e la proiezione e per finire i commenti/recensioni dei fan, alcuni dei quali veramente pregevoli e molto nerd.

E ora che hai selezionato decine di profumi, come scegliere quello giusto?
Provandoli. Sembra una battuta idiota però è la verità. La lista di profumi consigliati che trovate in fondo non deve farvi dimenticare che quando ti spruzzi un profumo, in base alle caratteristiche della tua pelle come il PH e le caratteristiche del luogo in cui abiti, cambierà profondamente. È per questo che quando leggi su Fragrantica le recensioni degli utenti di un profumo, troverete differenze abissali su durata e addirittura l’odore in sé. Per esempio, io come molti italiani, ho una pelle abbastanza scura, olivastra e questo tipo di pelle, avendo molta melanina tende ad assorbire molto i profumi per cui mi trovo meglio a utilizzare fragranze forti come gli orientali e gli speziati mentre profumi più leggeri come gli agrumati o i floreali rischiano di essere annichiliti dalla mia pelle. Quindi è indispensabile provare i profumi.
Dove?
- In profumeria. Provi 4-5 profumi, non di più per non accecare il tuo naso. Se uno ti colpisce, chiedi di provarlo direttamente sulla pelle per osservare come reagisce al tuo PH. Io per esempio i cartoncini dove di solito fanno spruzzare i profumi, li marchio facendo dei piccoli strappi e li conservo per valutare l’evoluzione del profumo nell’arco delle ore. Alla fine sono le note di cuore e quelle di corpo che contano davvero e puoi apprezzarli solo nell’arco delle ore.
- Usando i campioncini. quasi tutti i negozi online di profumi, compreso quello dove ho linkato i profumi della mia lista, vendono campioncini da 1-2 ml di molti dei loro profumi. Il vantaggio è che non devi uscire per provare un profumo mentre lo svantaggio è che questi campioncini hanno un costo sia pure molto basso. È anche vero però che a meno che non troviate un profumo sgradevolissimo, comunque i ml dei campioncini potete utilizzarli fino a esaurirli.
Chi deve giudicare? Il tuo naso. Il tuo naso da quando sei nato conosce la tua pelle e quindi sa istintivamente quale fragranza si abbinerà bene al tuo PH. Se dovrai scegliere fra più profumi, valuta il costo e quanti ne vuoi utilizzare. È meglio un singolo profumo versatile che spruzzi e non ci pensi più oppure avere varie fragranze da scegliere?
Qui sotto elencherò alcuni profumi
Lista profumi
- Encre noire: profumo con una cupa nota di cipresso, perfetto se sei un goth in una piovosa giornata autunnale. Qualità da nicchia con un prezzo da profumo di Zara. Età consigliata 20+

- Gentleman Edp di Givenchy. Nome azzeccato per un profumo elegante e gentile a base di Iris e vaniglia. Profumo autunno-inverno da serata elegante, certamente non jeans e maglietta. Età consigliata 25+. Della stessa casa potete provare Gentleman Eau de Parfum Reserve Privée meno dolce e più mascolino grazie alle note di Whisky e castagna.
- Terre D’Hermes EDT. Non sarò imparziale, è il mio profumo personale e lo considero un capolavoro della profumeria maschile. L’odore di arancia sporca di terra è perfetto per le mezze stagioni quindi autunno e primavera ma regge anche l’inverno e le sere estive abbastanza fresche per cui può tranquillamente diventare il proprio profumo personale. Ha il difetto di essere un profumo maturo per cui non riesco a immaginarlo su un uomo che non abbia almeno 35 anni.
- Bleu de Chanel Edp. Bleu de Chanel è il profumo per l’uomo che non vuole preoccuparsi di scegliere un profumo. Va bene per ogni stagione, per ogni posto di lavoro come anche un appuntamento galante. è sia casual che elegante. È l’apoteosi della fragranza designer, fatta per piacere a tutti. Il prezzo da pagare è che essendo Chanel paghi caro la sua altissima qualità…. Età 25+
- This is him di Zadig e Voltaire EDT. Incenso e vaniglia, adatto a un pubblico giovane e anticonformista. Età 20+ Perfetto se il tuo look è da rockettaro… costo medio basso

- La Nuit de l’Homme YSL EDT. Questo è considerato il profumo d’appuntamento galante per eccellenza. Infatti è praticamente un profumo da pelle, cioè passato un ora da quando lo spruzzi per sentire il suo meraviglioso odore devi essere a distanza bacio. Una buona alternativa è La Nuit de L’Homme Bleu Électrique, sfortunatamente fuori produzione.
- Se il tuo look è da Biker, direi che ci sono alcune scelte.
- Se vuoi spendere poco ma avendo un ottimo profumo Ck one shock, tabacco, muschio a patchouli. Rapporto qualità-prezzo eccellente. Età 18+
- Carolina Herrera men privè. Le note principali sono whisky e cuoio. Se questo non è perfetto per un biker…. Età 25+
- Gucci Guilty absolute. È un cuoio fortissimo, che o si ama o si odia. Consiglio di provarlo in profumeria e non a scatola chiusa. Età 30+
- Tom ford tuscan leather. Questo non è il profumo del biker ma del leader dei biker e costa di conseguenza. 30+
- Dior fahrenight. è perfetto per rappresentare il vecchio biker, ed è uno dei grandi classici della profumeria. Se siete di mezza età forse è la scelta migliore 45+

- Dior Homme Intense. Profumo particolare, il primo a utilizzare l’Iris, una nota olfattiva tipicamente femminile in un profumo maschile. È stato paragonato a l’odore di un rossetto e probabilmente è ciò che lo rende particolarmente amato dal pubblico femminile. È chiaramente un profumo molto metrosexual molto ambiguo, perfetto per un Damiano dei Maneskin per cui se volete dare un’immagine molto macho forse non è la fragranza adatta. Vi consiglio di non prenderlo a scatola chiusa ma di provarlo prima.
- Dior Eau Sauvage. Da non confondere con Dior sauvage. È un capolavoro del 1966, un classico della profumeria. È chiaramente fuori moda ma se avete più di 45 anni, ha ancora il suo perché. Se siete più giovani, lo sconsiglio a meno che non abbiate un look veramente molto vintage. Un’alternativa sempre vintage è Pour Homme de Caron, una fragranza del 1934, molto da barbiere come quasi tutti i profumi Vintage. Chiaramente anche questo è 40+ come fascia d’età.
- Dior Sauvage. Il best seller di Dior, da anni in testa nelle classifiche di vendita per un semplice motivo: piace tantissimo alle donne
- Versace eros. Non lo indosserei perchè ha un target giovanile, massimo 25 anni a dir tanto però per un ragazzo che ama la discoteca è perfetto. L’alternativa è One million, profumo dolciastro che io non amo ma è adorato dalle ragazzine.
- Acqua di Gio Profumo. Per l’erede del classico Acqua di Gio, possiamo dire più o meno le stesse cose di Bleu De Chanel: è versatile, per tutte le stagioni, piace a tutti ed è utilizzabile praticamente in ogni situazione e in qualsiasi età.
- Mandarina duck black. Ho messo questo profumo nella lista per dare un alternativa a chi vuole un budget economico. Mandarina Duck Black ha un rapporto qualità-prezzo eccezionale visto che con 20-25 euro si prende il 100 ml, un odore eccellente che funziona a ogni età. Non lo userei per un appuntamento galante ma come profumo di tutti i giorni è da valutare.
- Tom Ford Tobacco-Vanille. Dopo aver consigliato un profumo economico passiamo invece a una marca molto costosa: Tom Ford. Questo è un profumo mascolino e sexy.
Bagnoschiuma (tecniche avanzate)
Un problema che può rovinare anche il miglior profumo è il clash, lo scontro con altri prodotti per l’igiene, tipo un bagnoschiuma con profumazioni differenti e in contrasto con il profumo. Cosa possiamo fare? il metodo più semplice è trovare un bagnoschiuma con profumazione neutra, senza odori.
Altrimenti possiamo utilizzare un bagnoschiuma con note olfattive identiche al profumo. Se utilizzi Tom Ford Tobacco Vanille, un bagnoschiuma di qualità alla Vaniglia, si abbinerà meglio rispetto a un bagnoschiuma al Cocco.
E la Nicchia?
Un esperto di profumi, noterà nella mia lista l’assenza dei cosiddetti profumi di nicchia. Cosa sono? I profumi che troviamo normalmente in profumeria sono di solito prodotti da grandi case fashion come Armani, Valentino, Dior, Ysl, Hugo Boss, etc. Sono i profumi designer, di grande qualità ma costruiti con la logica di avere il massimo successo commerciale possibile. Il loro scopo è essere un compliment getter cioè portare le persone a farti i complimenti. È quello che cerchiamo da un profumo. Ci spruzziamo Versace Eros e andiamo in discoteca, sperando che il profumo faccia effetto su qualche ragazza. Nel mondo nerd sono l’equivalente delle pozioni base, quelle come cura ferite, pozione di forza, etc che troviamo in ogni RPG .

Invece i profumi di nicchia sono creati con una visione artistica, utilizzando le note olfattive come note musicali, per creare un esperienza emotiva in chi lo utilizza. Sono innanzitutto più costosi perché richiedono materie prime rare e particolari e il loro scopo non è piacere alle persone: la priorità è l’aspetto artistico. I profumi di nicchia sono invece l’equivalente di pozioni avanzate, molto strane, che nelle mani di un newbie rischiano di esploderli addosso. Siccome mi rivolgo a un pubblico di newbie, preferisco consigliare dei profumi mainstream che diano risultati certi. Inoltre i profumi commerciali sono facilmente reperibili sia in profumeria che online. Ho scelto profumi designer di alta qualità e alcuni come Terre D’Hermes o Gucci Guilty Absolute, possono considerarsi vicini alla nicchia. Se poi vi appassionerete a questo mondo, avete una buona base da cui partire…..
Note
Questo articolo contiene dei link di affiliazione


