Bisogna essere chiari e sinceri. Ci sono nell’abbigliamento delle tecniche di camouflage che possono aiutarti a nascondere qualche kg di troppo. Se sei però gravemente obeso, devi invece sentire un medico e un nutrizionista per aiutarti perchè non esiste nessun trucco di moda che possa nascondere questo problema di peso. Se sei in forte sovrappeso, mentre stai percorrendo un percorso di educazione alimentare, ci sono alcuni trucchi che possono ridurre lo svantaggio estetico che un forte sovrappeso crea.
Consigli
- Fit is king. L’abito più ti casca meglio, meglio è. Lo è ancora di più se sei in sovrappeso perché un abito che non casca bene si noterà molto di più.
- Semplice è meglio. Sei una persona imponente perciò non hai bisogno di eccessivi particolari. Mantieniti su pezzi semplici, classici, e colori in tinta unita evitando magliette con stampe o fantasie ingombranti.
- Colori neutrali come marrone, nero, etc ed evita se possibile colori accesi

- Stoffe leggere. Prova a indossare un paio di pantaloni in lana leggeri e fai un confronto con un paio di jeans pesanti. Noterai come i secondi appesantiranno ulteriormente il tuo aspetto.
- Abiti che danno forma al tuo fisico come i completi o giacche da spezzato o bomber jacket sono da preferire a giacchetti senza struttura.
- Evita l’athleleisure e in generale qualunque indumento sportivo perché sembrerai il ciccione pigro
- Se possibile evita anche t-shirt, shorts e in generale qualunque indumento scopra la pelle. Non te lo puoi permettere ahimè.
- Meglio le bretelle di una cintura? Se hai pochi kg in eccesso, la cintura può schiacciare un pò la pancia ma con un forte sovrappeso, il vantaggio della cintura serve a poco.
- Una barba e un taglio di capelli ben curati aiuteranno a dirigere lo sguardo verso il viso e non verso la pancia.

- Accessori proporzionati: cravatta e orologi grossi. Te lo puoi permettere.
- Usa trucchi visivi come i colori per dirigere lo sguardo dello spettatore. Usa colori scuri nella zona della pancia e colori più chiari nelle parti più slim
- Meglio maglioni a V rispetto a quelli a collo alto che coprendo il collo, riducono lo slancio
- Colletti delle camicie larghi
- Non usare indumenti con strisce orizzontali e invece usa quelli con strisce verticali. Le strisce orizzontali creano l’illusione della larghezza che sarebbe meglio evitare mentre quelli verticali ti slanceranno dei più
- Niente skinny jeans ma invece pantaloni taglio regolare.
- Cappotti lunghi, soprattutto se sei alto.
- Kimono e cardigan sono un plus ultra. in primavera una camicia aperta su una t-shirt

- Alleggerisci le tasche: tieni portafogli, chiavi e celle in una borsa invece di appesantire la tua figura

