In questi giorni è uscito il 4° e ultimo capitolo della saga di John Wick che ha ridefinito il genere action con i suoi combattimenti coreografati e l’ambientazione strana e particolare. Inoltre Keanu Reeves ha portato un immagine differente grazie al fisico magro e longilineo e al look molto ben curato.
Scopriamo quali insegnamenti a livello di stile possiamo ricavare da questo personaggio.
All black o meglio all grey
Partiamo da una precisazione. Solo uno dei vari completi indossati da Keanu Reeves nei film è realmente nero. Gli altri completi sono quasi sempre un grigio antracite molto scuro, che con le luci può sembrare nero. Il grigio scuro, l’antracite, per le regole dell’eleganza classica è una scelta migliore del nero. Infatti un completo nero, in teoria andrebbe utilizzato solo per eventi molto formali, quasi sempre negativi tipo funerali o simili ma oramai da 30 anni, è stato sdoganato praticamente per ogni occasione.
Come avevo già scritto per Sandman, il mononero non è sbagliato a priori ma deve essere utilizzato con intelligenza.

Invece un grigio scuro o un blu notte sono colori che hanno i vantaggi di un mononero ma sono comunque più flessibili. Come ogni monocolore ci sono alcuni trucchi per evitare un outfit noioso, come per esempio utilizzare differenti tessuti per dare u nsenso di profondità all’outfit.
La potenza di un completo
Il marchio di fabbrica dello stile di John wick è il suo completo.
Paco Delgado, il costumista del 4° film sostiene che
I think the suit is the modern armor for the modern man.
Traduzione: penso che il completo sia la moderna armatura dell’uomo moderno.
Personalmente mi trova totalmente d’accordo. Se vi interessa un completo simile a quello indossato da John Wick, consiglia
A lot of companies that do suits that are very similar: Prada or Tom Ford or Dolce and Gabbana. For a more affordable option, I think Zara is a good bet. The truth is that you could find a lot of similar things on the high street at a comfortable price, but what we do is bespoke. And bespoke is a completely different feeling and a completely different fit.
Traduzione: molte case producono dei completi simili. Prada, Tom Ford o Dolce e Gabbana. Per avere un opzione più economica, credo che Zara sia un buon investimento. La verità è che puoi trovare cose abbastanza simili nei negozi a prezzi anche accessibili, ma quello che facciamo noi è farlo su misura. I completi su misura ti cadono addosso in un modo completamente differente e con una sensazione differente.
Qui si ricorda una delle regole fondamentali della moda maschile: FIT IS KING. Se non si ha la possibilità economica di farsi fare un completo su misura, dopo aver comprato il completo in negozio, considerate di portarlo da un sarto per farlo aggiustare e fare in modo che ti stia perfettamente
Il completo rimane l’apice dello stile maschile e se possibile un bel completo grigio e/o blu, dovrebbe essere uno dei capisaldi del guardaroba maschile. Importanti sono anche le camicie. John wick indossa a rotazione una serie di camicie eleganti o nere o bianche o grigie scure.
Pochi accessori ma buoni
Come ricorda Luca Mosca:
“I WANTED TO KEEP THE OUTFITS CLEAN AND SIMPLE. THAT WAY, THE TOUCH OF A CUFFLINK OR TIE BAR WOULD REALLY POP…”
Traduzione: ho voluto mantenere gli outfit puri e semplici. In questo modo, il tocco di un paio di gemelli o un fermacravatta spiccherà.
Il vantaggio di avere un outfit monocromatico è che puoi utilizzare gli accessori come statement piece, quindi si può scegliere dei colori fortemente in contrasto oppure diametralmente differenti come stile.
Fra gli accessori indossati da John Wick, il più importante è certamente il suo orologio un Manero Autodate, un gioiellino molto elegante da quasi 3000 euro

Concludiamo ricordandoti

