Vestirsi bene è fondamentale per migliorare la propria immagine ma può essere estremamente costoso soprattutto se dobbiamo ricostruire il guardaroba partendo da una base di logore t-shirt di Guerre Stellari e felpe di Harry Potter.
Quindi come possiamo evitare di spendere cifre eccessive? Tramite il SECOND HAND, gli abiti di seconda mano.

Utilizzare l’usato c’è sempre stato. Nelle famiglie numerose, i vestiti si passavano di fratello in fratello e alcune controculture come il punk nascono dall’abitudine dei ragazzi delle famiglie operaie inglesi, di comprare abiti, spesso di origine militare nei mercatini dell’usato perché non potevano permettersi capi nuovi, modificandolo con il DIY.
Negli ultimi anni il SECOND HAND è tornato di moda non solo perché è economico ma anche perché, basandosi sul riciclo, è sostenibile ed ecologico.
La differenza col passato è la presenza di app create per aiutarvi a comprare e vendere online oggetti di seconda mano e i più famosi sono
Qui però non parlerò delle basi per utilizzare queste app: in rete ci sono svariati tutorial che vi aiuteranno a iniziare. Vi linko una per Vinted e uno per Wallapop.
Parlerò invece di come utilizzarle per migliorare il vostro guardaroba, spiegandovi alcuni trucchi.
Solo alta qualità
Non ha senso usareVinted o Wallapop per comprare una t-shirt di H&M. Tra spese di spedizione e altro andrai a spendere più o meno quanto spenderesti durante i saldi.
Su queste app si va per cercare di prendere il meglio ai prezzi più bassi possibili.

Per esempio questo completo di Corneliani a poco meno di 100 euro quando nuovo si supera ampiamente i 1000 euro
Prendi le misure

Come ogni acquisto online, è fondamentale prendere bene le misure. Qui troverete un veloce ma completo tutorial. Dopo aver preso le misure, chiedetele al venditore, magari domandandoli di allegare le foto con le misure prese per evitare che commetta errori. Per esempio prima di acquistare il completo di Corneliani, ho chiesto le misure della giacca, quindi spalle, petto, maniche, lunghezza, etc.
La ricerca è tutto
Imparare a utilizzare bene il motore di ricerca interna di queste App ci permetterà di risparmiare tempo restringendo le ricerche. Inoltre imparando a utilizzare bene la ricerca, si potrà spesso trovare grandi occasioni.
L’immagine è tutto
Essendo un acquisto online, non hai la possibilità di vedere e provare l’indumento prima di ordinarlo perciò richiedere eventuali foto aggiuntive è indispensabile. Non state rompendo le scatole ma state esercitando il vostro diritto di acquirente.
Sii duro nelle trattative
Ho notato, utilizzando queste app che l’offerta di indumenti usati supera la domanda. Questo vuol dire che puoi puntare a essere aggressivo nelle trattative. Chiedi sempre uno sconto, partendo da sconti alti a scendere. Ci sono due consigli per essere più efficace nelle trattative.
- Usa la logica dei saldi: perchè nei saldi possiamo fare dei buoni affari? Perchè il venditore vuole sbarazzarsi di un capo che non può vendere perchè c’è un cambio di stagione. Io ho comprato in questi giorni, quindi a fine aprile una coppola invernale su Vinted perchè in questo momento chi ha capi invernali nel proprio profilo, ha interesse a sbarazzarsene e perciò è più facile ottenere dei forti sconti..
- Un briciolo di psicologia: secondo voi chi è più disposto a cedere in una trattativa aggressiva? Uno con un articolo fermo da mesi oppure uno con un articolo messo da poco? Uno con un articolo con decine di like o uno con un articolo bello ma con zero like perchè il venditore ha sbagliato i tag?
Per concludere vi lascio questo link per iscriversi a Wallapop! Devi solo seguire le istruzioni e avremo entrambi uno sconto di 4 € per le spedizioni: https://referral.wallapop.com/Bc3h6o5JEzqrzHvy8




Pingback:Sexy come un cantante Indie rock - Beauty Quest