A qualcuna piace calvo
A qualcuna piace calvo

A qualcuna piace calvo

Non tutti hanno la possibilità di utilizzare il taglio di capelli per migliorare la propria immagine a causa della calvizie.

Però non è finita..

Ma non voglio deprimerti perciò ti ricorderò tre fattori importanti da tenere in considerazione.

  • Il 39,01% della popolazione maschile italiana ha un problema di caduta dei capelli più o meno grave. MAL COMUNE MEZZO GAUDIO.
  • La medicina moderna ha fatto passi da gigante per combattere la calvizie e oggi esistono degli strumenti che possono aiutarti a rallentare la perdita dei capelli.
  • Si può minimizzare il danno estetico creato dalla calvizie.

Prevenire è meglio che curare

La calvizie ha cause genetiche per cui non possiamo evitarla però uno stile di vita sano ci aiuterà nel rallentare il suo avanzamento. Perciò alimentazione sana, le giuste ore di sonno, e non fumare. Inoltre al primo cenno di perdita di capelli, è meglio rivolgersi a un tricologo che ti potrà fornire un piano terapeutico per rallentare il decorso della tua calvizie. Infatti oggi medicinali come il Finasteride o il Minoxidil sotto la supervisione di un medico possono rallentare tantissimo la calvizie.

Come minimizzare il danno estetico delle calvizie.

In generale, bisogna deviare lo sguardo dalla “pelata” ad altre parti del viso e del collo “pompando” e evidenziando altre parti. Inoltre esiste lo stereotipo dell’uomo calvo e molto virile da sfruttare a proprio vantaggio. In generale un uomo pelato deve puntare sull’essere virile.

  • Barba. Una bella barba abbastanza folta non solo devia lo sguardo dalla pelata ma ti renderà più virile.
  • Occhiali o occhiali da sole. Un bel paio di occhiali da sole, di qualità come i classici Aviator della Rayban sono perfetti per deviare lo sguardo.
  • Orecchini. Questa è una scelta più complicata perché è un opzione divisiva. Molte donne, soprattutto di una certa età non sono grandi fan degli orecchini per gli uomini.
  • Altri gioielli come collane e braccialetti invece sono invece una scelta sicuramente vincente.
  • Spalle e collo. Un collo ben allenato e muscoloso è una delle parti del collo maschili più amate dalle donne. Le spalle uguale.

Foto di Zoran Borojevic su Unsplashù

  • Tatuaggi.
  • Cappelli. Bisogna stare attenti a evitare l’effetto “sono insicuro perciò indosso sempre il cappellino da baseball per nascondere la pelata” però indossare un cappellino ogni tanto va bene. La regola fondamentale è “mai indossare un cappello in un luogo chiuso”. Perciò se entri in un ristorante, ufficio, abitazione, etc ti devi togliere il cappello.
  • La parte superiore del corpo di un uomo con la testa rasata sembra più grande. il motivo è perchè la testa calva sembra più piccola in contrasto. Quindi, evita d’indossare capi oversize o con fantasie grosse per evitare di accentuare questa caratteristica.
  • Lo stile è tutto. Il metodo migliore per deviare lo sguardo è puntare su uno stile mascolino e aggressivo come il lumberjack o simili.