Una buona acconciatura è uno dei metodi migliori e soprattutto più rapidi per valorizzare l’aspetto di un uomo. Trascurare i capelli è un po’ un offesa per tutti i tuoi coetanei che stanno perdendo i capelli. Hai un arma e la devi sfruttare al meglio. Non ci credi? Prendiamo alcuni esempi da Reddit

Noterete il notevole cambiamento estetico prodotto da un semplice cambio di acconciatura. Nell’ultimo caso l’uomo aveva un problema comune a molti uomini, cioè la perdita di capelli e il cambio di acconciatura l’ha reso meno pesante esteticamente.
Ora capirete perché le donne sperimentano così tanto con l’acconciatura e siano disposte a spendere a differenza nostra che utilizziamo come metro di misura meno spendo, meglio è.
Non serve andare dal super parrucchiere ma la differenza fra il parrucchiere da 10 euro con uno parrucchiere di buon livello è più ampia di quello che si creda. Nel secondo caso pagherete non solo il taglio in sé ma soprattutto la consulenza di un professionista che potrà consigliarvi il taglio di capelli più adatto al vostro viso.
Se comunque volete avere già un’idea di quale taglio di capelli sia più adatto, ci sono alcune semplici regole da seguire.
- Quale forma del viso hai?
Nel mio ebook gratuito, avevo spiegato l’importanza della forma del viso per alcune scelte fra cui il taglio dei capelli. Quindi utilizzando le regole spiegate nel mio ebook determinate la forma del vostro viso.
Fatto questo, il metodo più semplice è cercare su google best X face haircut male dove x è la forma del viso. Per esempio se la forma del tuo viso è quadrato, in inglese square dovrai cercare best square face haircut male e andare su immagini. Troverai numerosi esempi e vari articoli di siti specializzati.
- Keep it simple, stupid
Verrebbe spontaneo puntare su acconciature complesse e imponenti per fare colpo sulle persone, soprattutto le donne😊. Però se avete presente la sprezzatura, capirete che sarà più effettivo un taglio di capelli più semplice, quello mi sono dato una veloce pettinata in 5 secondi piuttosto che un Pompadour iper complesso.
Questo principio è confermato da varie ricerche di mercato che dimostrano che i tagli di capelli maschili più apprezzati dalle donne sono tagli semplici, un po’ rudi.

Un taglio di capelli del genere invece da l’effetto di un uomo vanitoso
- Valuta i tuoi difetti
Un buon taglio di capelli ha la possibilità di coprire o ridurre determinati difetti del volto. Ci sono tagli di capelli che possono coprire una leggera stempiatura come il taglio di Henri Cavill che sono in grado di coprire questo difetto senza dover utilizzare riportini eccessivi.

- Se hai le orecchie a sventola, scegli dei tagli di capelli di media lunghezza per coprire le orecchie in maniera naturale.
- Se hai una fronte troppo grande, un buon taglio di capelli può aiutarti.
In generale la barba può coprire i difetti della parte inferiore del viso mentre il taglio di capelli farà altrettanto sulla parte superiore.
I capelli grigi.
Noi uomini abbiamo la fortuna di non avere uno stigma sociale sui capelli grigi come le donne, anzi il Grey Fox, l’uomo di mezza età, raffinato, che sfoggia un elegante chioma grigia è uno degli archetipi maschili più amati. George Clooney e Sean Connery sono gli esempi più conosciuti. Insomma se vi lamentate del capello grigio, provate a chiedere cosa ne pensa uno pelato. Consigli?
- Teneteli corti. Il silver fox è un uomo maturo e portarli lunghi ti farà passare come Gandalf o Silente, per carità personaggi che adoro ma non presenti nella top ten dei personaggi più amati dal gentil sesso. Inoltre i capelli grigi sono più fragili per cui mantenerli corti li aiuterà a essere più robusti.
- Scegli shampoo e balsamo adatti.
- Barba e capello grigio sono un abbinamento perfetto.
- Prendi ispirazione dei grandi Silver fox: George Clooney o Josè Mourinho hanno dei signori parrucchieri a curare le loro chiome per cui prendete esempio da loro.

Si ma io sono calvo…
Un buon terzo dei miei lettori, troverà questo articolo abbastanza inutile perchè è calvo o lo sta diventando. Non nego che sia un grosso problema ma ci possono essere alcuni metodi per minimizzare il danno alla propria immagine. Come? Lo scopriremo in uno dei miei prossimi articoli.


Pingback:Il volto maschile ideale - Beauty Quest
Pingback:La barba è il miglior amico dell'uomo - Beauty Quest