La moda maschile si basa sui colori neutrali, quindi nero, grigio, etc. L’abbigliamento minimale basato sui colori neutrali ha il vantaggio di essere mascolino, semplice, immediato e capace di ottenere il massimo risultato col minimo sforzo. Addirittura siamo arrivati al monocromo, l’esempio classico, il monocolore nero che ha dominato per anni. Dobbiamo ritornare agli anni 80, allo stile di Sonny Crockett di Miami Vice per vedere uomini in grado di portare senza problemi i colori pastello.
Recentemente però è ritornato di moda: non a caso umo degli archetipi giovani di maggior successo è il soft boy che si basa moltissimo su questa palette di colori. Ma anche chi non vuole appoggiarsi a questo archetipo, può imparare a utilizzare i colori pastello perché vi permetterà di rendervi unico. Naturalmente però bisogna seguire alcune regole.
Come introdurre il pastello nei tuoi outfit
Se non ti senti sicuro nell’introdurre i colori pastello nei tuoi outfit ci sono delle opzioni sicure
- Sneakers: molte utilizzano i pastello per essere più vivaci ed interessanti.
- Camicie e t-shirt: le camicie permettono d’introdurre facilmente colori pastello in un outfit, basti pensare al rosa salmone, spesso utilizzato proprio nelle camicie

- Accessori: il metodo più sicuro per inserire elementi pastello nel proprio outfit è avere accessori di quel colore: una cravatta o un cappello da baseball sono un esempio di accessori facili da inserire con colori non neutrali. Un grande classico è il fazzoletto da taschino color pastello oppure gli occhiali da sole.

- Maglioni, maglie, etc: un maglione con un colore pastello è accettato anche nei guardaroba maschili più classici.
Quale pastello è adatto a te?
A differenza dei colori neutrali che di base funzionano praticamente su ogni tono e sottotono della pelle, i colori pastello invece variano molto in base alle caratteristiche della tua pelle.
- Che tono hai?
- Hai una pelle molto chiara. Devi puntare su pastelli molto duri come il verde pistacchio, il celeste o il porpora mentre colori pastello slavati, in generale i pastelli leggeri sono da evitare.
- Se hai la pelle nera, sei avvantaggiato perché puoi usare bene qualunque pastello senza grandi limiti se non quelli legati al sottotono. I colori pastello come il rosa o il giallo funzioneranno meglio.
- Se hai una pelle olivastra, puoi reggere sia pastelli duri sia pastelli più dolci come il verde menta o il lillà.

- Qual è il tuo sottotono? Qui, puoi trovare il metodo per determinarlo e dopo averlo fatto, cerca nella ruota dei colori, quali pastelli sono più adatti a te.
Attento allo skinny
Abbinare abbigliamento skinny con i colori pastello è rischioso perché rischi di apparire dolce bambina dell’asilo. Usa capi di taglio normale, evitando sia i capi oversize che quelli skinny.
Usa una base neutrale
Se vuoi introdurre colori pastello e rischiare poco, puoi utilizzare una base neutrale come un giacchetto denim e/o una t-shirt bianca in modo da far risaltare il colore pastello.


