Gli accessori per uomo sono lo specchio dell’anima
Gli accessori per uomo sono lo specchio dell’anima

Gli accessori per uomo sono lo specchio dell’anima

Se l’abbigliamento è fondamentale per la creazione dell’immagine di una persona, non bisogna sottovalutare gli accessori perché lo personalizzano, rispecchiano chi è veramente. La moda maschile è semplice, con meno scelte di quella femminile e come ho scritto in precedenza segue molto il concetto di uniforme. Perciò quando hai trovato il tuo stile, i capi sono quelli. Provate a pensare ai bikers di Sons of Anarchy, una delle mie serie preferite

A parte Jax che spicca per la maglietta e le scarpe bianche, gli altri sono vestiti praticamente uguali. Jeans con colori neutrali scuri, neri o blu scuro o grigi, camicia o maglietta scura, gilet di pelle o giacchetto di jeans. Ma anche nel mondo reale, non cambia molto. Per decenni il classico completo, pantaloni e giacca con la camicia bianca o azzurra è stata la divisa dei white collar, i colletti bianchi, gli impiegati. Perciò è molto difficile per un uomo spiccare rispetto agli altri uomini a differenza delle donne che hanno una scelta di vestiario superiore. Anche a livello di colore la moda maschile si basa su pochi colori rispetto alla varietà della moda femminile. Ecco perché gli accessori sono così importanti da padroneggiare per un uomo.

Ogni donna è Sherlock Holmes

Questa è chiaramente una battuta ma fino a un certo punto. Le donne tendono a sviluppare doti di osservazione superiori a quelle maschili probabilmente per un discorso di sicurezza personale. Come Sherlock anche le donne sono in grado di capire notare chi hanno di fronte, grazie a piccoli particolari. Perciò fanno molto caso agli accessori maschili perché sono il metodo più semplice per comprendere realmente chi hanno di fronte. Diventa perciò indispensabile e necessario scegliere con cura gli accessori per controllare i segnali che daremo alle altre persone. Gli accessori raccontano voi: saranno gli accessori a descrivere la tua personalità, il tuo io interiore.

Che storia vuoi raccontare con la scelta dei tuoi accessori?

Inoltre gli accessori possono essere estremamente sexy come, per esempio la collana di Connell di Normal People.

Quanti accessori portare? Il Jack Sparrow Effect

Se non si è abituati a portare gioielli verrà spontaneo all’inizio o essere iper minimali oppure esagerare, portando svariati anelli, collane, braccialetti, un po’ sullo stile di Jonny Depp. Personalmente adoro lo stile di Jack Sparrow però devi essere Jonny Depp.

Jonny Depp ha uno stile forte ed eccessivo molto in linea con i personaggi che interpreta sul grande schermo. Io con uno come Depp mi aspetto di vedere decine di accessori e che ognuno di loro racconti una storia magari legata a un viaggio, a un’esperienza mistica- sciamanica molto in linea col personaggio.

Quindi la domanda da fare è: quanto estremo è il mio personaggio? Quanto è vicino a un jack Sparrow? Perché se hai scelto uno stile classico, gli accessori devono essere pochi ed eleganti mentre più sei edgy, trasgressivo, rockettaro più potrai buttarti anche a costo di esagerare.

Si, ma in pratica quanti ne devo portare?

Io seguo un metodo semplice: uno alla volta. Mi do una scaletta di provarne uno al mese. Primo mese scelgo un accessorio e porto quello. Il mese successivo ci aggiungo un secondo accessorio e vedo se mi piace e così via fino ad arrivare al numero giusto. In questo modo all’inizio non rischi perché hai uno stile minimale, quindi abbastanza elegante e potrai fermarti prima di diventare pacchiano. Prendo come esempio il mio “percorso

  1. Braccialetto d’acciaio che mi avevano regalato, molto minimalista.
  2. Provo alcune collane per un paio di mesi ma con scarso successo. Non mi ci ritrovavo, soprattutto perché portando delle camicie, le collane non si vedevano quindi erano abbastanza inutili 😊
  3. Invece le cravatte slacciate mi sono piaciute tantissimo e sono diventate la base del mio abbigliamento.
  4. Nonostante avessi deciso che l’orologio sarebbe stato l’accessorio principale del mio guardaroba, siccome non ero sicuro di quale orologio prendere, ho aspettato di avere le idee ben chiare poiché un buon orologio ha un certo costo.
  5. quando ho avuto una base fra orologi e braccialetti ben precisa, ho potuto riprendere in mano il discorso delle collane e ho puntato su un classico girocollo indiano in argento, scontato ma adatto.
La regola base degli accessori

Chi di voi ha giocato a Diablo, un vecchio videogame degli anni 90, si ricorderà dei set di oggetti magici. Erano degli oggetti magici, spade, anelli, armature, etc che avevano ognuno un bonus ma se riuniti insieme un bonus molto più forte. Gli accessori sono un po’ come i set di oggetti magici di Diablo, seguono dei principi simili che vanno seguiti per elevare il tuo outfit.

  1. Gli accessori sono un complemento degli abiti. Quando indossi un accessorio devi valutare perciò con quale abito lo abbinerai. Se sono vestito elegante, dovrò abbinarci accessori eleganti così come se indosso un paio di jeans, una maglietta e un giacchetto di pelle, porterò degli accessori adatti.
  2. Gli accessori devono coordinarsi fra di loro. Non immaginate ogni accessorio come un pezzo a sé stante ma come un unico insieme. Questo vuol dire che dovrai abbinare, se possibile, accessori dello stesso materiale o colore. Per esempio tutti i gioielli dovranno essere dello stesso materiale, argento, oro, etc. se hai delle scarpe nere la cintura dovrà essere dello stesso colore o almeno molto vicino.