Guida nerd strategica ai saldi
Guida nerd strategica ai saldi

Guida nerd strategica ai saldi

Sono iniziati i saldi e quindi sento il dovere di scrivere una semplice guida per uscirne 🙂

  • Devi avere un piano di battaglia

L’errore che molti uomini fanno è andare ai saldi senza sapere cosa deve prendere. Errore fatale e le catene fashion ben sapendolo, ci faranno uscire dai negozi con quintali di indumenti inutili. Quindi la prima cosa da fare è controllare il proprio guardaroba, vedere cosa manca e cosa ci serve e preparare una lista di acquisti.

  • Perlustra il campo di battaglia

La settimana prima dei saldi, quella tra il 27 Dicembre e il 4 Gennaio è perfetta per perlustrare i vari negozi, controllare i capi che ci interessano, segnarsi i prezzi in modo da sgamare i negozi furbetti e in generale muovere senza avere la calca di gente addosso.

  • Prendo un capo di una taglia più piccola, tanto dimagrisco

In una sola parola: no. Prima dimagrisci, poi compri i vestiti.

  • L’etichetta, hai guardato quella fottuta etichetta?

L’etichetta è fondamentale. Guardate il tessuto dell’indumento. La regola base è: naturale batte artificiale. Lana batte acrilico. Cotone batte poliestere. Ci sono delle eccezioni per cui un ottimo poliestere batte un pessimo cotone ma sono eccezioni.

  • Pochi ma buoni

La qualità vince sempre. Meglio due t-shirt di buona qualità che 4 prese in una catena fast fashion.

  • Bisogna provare i capi

Bisogna provare i capi. So bene che nel caos dei saldi, vorrete afferrare un paio di pantaloni, pensando “tanto mi staranno, è una 48 e io porto la 48” e correre subito alla cassa. I saldi sono una battaglia e solo chi è saldo e paziente esce vincitore.

  • I saldi sono una battaglia, vestiti comodo.

Visto che dovrai provare tutti i vestiti, non venire con indumenti e scarpe complicati da togliere e rimettere nel camerino.

  • Lo specchio è il male, l’amico/a no.

Non fidarti del giudizio dello specchio del camerino. Gli specchi dei negozi fast fashion tipo H & M o Zara sono leggermente deformanti in modo da farti vedere più snello e alto, un po’ come gli specchi dei luna park sia pure in maniera non evidente, perciò spesso capita che l’indumento provato in negozio e che ti sembra cascarti benissimo, nel mondo reale ti starà peggio. Perciò se hai un amico/a o una partner, portatelo dietro in modo da ascoltare il suo giudizio.

  • La taglia domina le tue scelte

Una delle scelte fondamentali da fare durante i saldi è se comprare subito oppure aspettare alla fine.

Se compri i primi giorni, trovi sicuramente tutto ma lo sconto sarà al massimo del 30%. Se aspetti alla fine, puoi arrivare al 70% ma rischi di non trovare quello che cerchi.

Il criterio fondamentale, secondo me, è legata alla taglia. Se porti una taglia comune come la M, la L o la XL aspettare troppo tempo rischia di farti perdere dei capi interessanti. Se invece hai taglie agli estremi tipo la S o la XXL+, puoi valutare di aspettare più tempo. Chiaramente non voglio farti i conti in tasca per cui non posso sapere quanto è importante per te rimanere nel budget di spesa prevista.