Questa settimana ci dedichiamo a uno dei colori più controversi della moda maschile, il rosa. Indossare il rosa è infatti una scelta forte perché nella nostra cultura è il colore associato alla femminilità. In realtà per secoli, il rosa era un colore virile. Agli inizi del 900, l’azzurro infatti era il colore delle bambine essendo associato a Maria mentre il rosa ai maschietti poichè era un rosso scolorito.
Regole generali
Il rosa è un colore che funziona bene soprattutto in primavera ed estate. Il rosa dovrebbe andare in contrasto col tono della pelle.
- Hai un tono della pelle chiaro? Ci vorrà un rosa acceso, profondo.
- Hai una pelle olivastra o più scura? Allora puoi usare un rosa pastello.
Sarò molto chiaro: se hai una pelle veramente pallida, il rosa è OUT. Non hai nessuna possibilità di tirarci fuori qualcosa di valido.
Quali colori abbinarci
Il rosa funziona bene con colori neutrali come bianco, grigio, e beige oltre alle tonalità più profonde di verde e blu.
Capi ottimi con il rosa
Due capi di abbigliamento ottimi con il rosa sono la classica camicia oxford rosa salmone e le cravatte.

Se sei giovane una t-shirt rosa magari con una stampa nera è perfetta

Altrimenti un altro modo per inserire il rosa è una felpa
Rosa pastello
Si abbina bene con colori neutrali simili come il bianco, il grigio chiaro e le varie tonalità di bianco come il beige. Si può abbinare con colori più aggressivi come il rosso scuro tipo lo scarlatto o simili oppure il verde militare.
Rosa acceso
Si abbina bene a colori neutrali sia chiari come il bianco in un connubio molto anni 80, un po’ alla Miami Vice, sia più scuri come l’immancabile nero.


