Il DIY è un acronimo formato dalle seguenti parole: Do It Yourself, fattelo da solo e nel campo della moda indica il crearsi da solo i propri abiti e accessori, di solito trasformando e modificando degli capi vecchi.
Negli anni 70 il punk e poi negli anni 80 altre sottoculture come il goth o il metal, erano espressione di ambienti poveri e proletari che non si potevano permettere di spendere molto in abbigliamento o in accessori. Inoltre non c’erano case dedicate a produrre abbigliamento per queste sottoculture come abbiamo ora, per cui se volevi determinati capi te li dovevi creare.
In teoria, oggi non ne avremmo più bisogno visto il numero incredibile di negozi fisici e online dedicati alla moda, comprese le sottoculture però, per fortuna, è ritornato di moda soprattutto fra i giovanissimi.
Se hai meno di 25 anni, ti consiglio di valutare il DIY per vari motivi.
- Ti permette di creare capi molto belli con costi incredibilmente bassi. Di solito un ragazzo ha pochi soldi ma tanto tempo libero e fantasia.
- È un hobby sostenibile perché ti permette di riciclare abiti vecchi.
- È un hobby divertente e creativo e le competenze sviluppate potranno essere riciclate in ambiti nerd come il cosplay e i gdr live.
- Essendo un hobby artistico e creativo, ti renderà più interessante agli occhi delle altre persone, soprattutto di sesso femminile. È un perfetto argomento di conversazione.
Se hai più di 25 anni, il DIY diventa più complicato a meno che il tuo stile non sia pesantemente rockettaro o comunque alternativo. In questo caso più che “creare” il giacchetto particolare dovrai puntare sugli accessori. Un braccialetto di cuoio è molto meno ingombrante di un paio di jeans dipinti a aerografo ma è comunque un accessorio interessante che ti permetterà di ottenere gli stessi vantaggi descritti sopra. Un’alternativa è prendere del tessuto e trasformarlo in un fazzoletto da taschino, creando un accessorio unico.
Dove trovare buoni tutorial DIY (do it Yourself)
Su youtube chiaramente 😊 se ne trovano a decine di canali interamente dedicati al DIY. Sono quasi tutti in inglese ma essendo video in cui devi seguire una persona che modifica un vestito, la conoscenza dell’inglese non è così fondamentale, se non quelle basi minime che do scontate su un ragazzo sotto i 25 anni
Cheat
Un DIY efficace, semplicissimo e poco costoso è sostituire i bottoni di una giacca o giacchetto con dei bottoni di qualità migliore, alzando il valore del capo in maniera efficace. Inoltre scegliendo dei bottoni strani e particolari si può trasformare quel capo in un “signature piece”.
Trasforma le tue sneakers È un tutorial in inglese ma ne vale fottutamente la pena.
Jeans e magliette strappate Se sei under 25, uno dei DIY più semplici è quello di “strappare” un paio di jeans o una t-shirt



Pingback:Incanala il potere dello stile alternativo dell'E-boy - Beauty Quest
Pingback:Guida strategica nerd a Vinted e Wallapop - Beauty Quest