Quanto conta il volto nella bellezza maschile? Tanto. Quando incontriamo una persona il volto è la parte con cui interagiremo di più ed è perciò la parte che ci colpirà nel bene o nel male.
Qual è lo standard di bellezza maschile in occidente? Come deve essere il volto maschile ideale?

Questo è un modello di un volto ideale maschile creato dall’università del Kent.
Questo invece è un video in inglese che da un’ottima definizione del volto maschile ideale da un punto di vista scientifico.
In generale un volto maschile più è simmetrico, cioè con la parte destra del volto identica alla parte sinistra, meglio è. Inoltre mascelle e zigomi ben definiti sono considerati attraenti poiché indicano un valore di testosterone elevato.

Cosa fare se non ho queste caratteristiche?
Per fortuna ci sono alcuni metodi per trasformare il viso e modellarlo
- Dieta. Come ho ripetuto più volte, molti volti sono all’apparenza brutti per colpa di un eccesso di grasso corporeo. Se la tua percentuale di massa grassa è 20% o più, ciò renderà il tuo volto più tondeggiante e perciò meno mascolino. Perciò il primo step è portare la tua massa grassa a 13-14% come minimo. L’esempio qui sotto mostra come possa cambiare un volto grazie al dimagrimento.

- Barba: la barba può modellare il viso rendendolo più mascolino e nascondendo alcuni difetti

In uno dei miei prossimi articoli troverete alcuni consigli sul tipo di barba da crescere e curare al meglio. Qualunque sia la scelta della barba, servirà a rendere il volto più mascellone tenendo la barba leggermente più lunga sul mento e accorciandola via via sempre più sui lati.
- Taglio di capelli. Un buon taglio di capelli può aiutare a rendere più simmetrico il volto. L’importante è scegliere un taglio adatto alla forma del viso come spiegato qui.
- Montatura degli occhiali. Una montatura degli occhiali scelti per esaltare la forma del proprio viso e con le giuste proporzioni ci aiuterà ad avere un volto più simmetrico,
Non contano solo i lineamenti
Un errore che noi maschi facciamo è considerare solo ed esclusivamente i lineamenti del volto trascurando un’altra parte fondamentale cioè la pelle. È inutile avere dei bellissimi lineamenti se poi abbiamo una pelle grassa, untuosa, piena di punti neri. Mantenere una buona routine di skincare, è un investimento relativamente leggero ma ci permetterà di avere una pelle sana, fresca e con meno rughe risultando molto più piacevole alla vista e al tatto.


Pingback:Barbaro o ranger? Quale fisico maschile piace alle donne? - Beauty Quest
Pingback:Come scegliere un buon taglio di capelli da uomo - Beauty Quest