La barba è un’arma importante per la bellezza di un uomo. Quali vantaggi può fornirvi?
- Con la barba possiamo modellare il nostro volto, correggendo dei lineamenti troppo dolci, rendendolo più virile e squadrato o al contrario addolcendo dei lineamenti troppo duri.
- Se avete la faccia da ragazzino può renderla più matura.
- Insieme ai capelli copre le imperfezioni della nostra pelle che siano cicatrici da acne o semplicemente delle zone imperfette.
La prima cosa da decidere è la lunghezza e il tipo di barba e per questo dovete valutare a chi volete piacere.
- Se volete piacere ad altri maschi, una bella barba lunga farà il suo effetto
- Se volete piacere alle donne, la barba ideale è corta. Potete scegliere fra una barba cortissima, quella da 3 giorni alla Jason Statham

Oppure quella corta, la cosiddetta barba da 10 giorni alla George Clooney.

Come regola generale se avete una forma del viso tondo, la barba ideale è di media lunghezza e relativamente “squadrata” in modo da renderla più mascolina

- Con una forma del viso quadrata o rettangolare, una barba ottimale è quella dei 3 giorni alla jason Statham perché esalterà la forma del viso molto mascolina. Nel caso della forma rettangolare anche il pizzetto o il balbo sono scelte valide anche se bisogna tenere i contorni ben delineati. L’importante è non valorizzare troppo il mento per non allungare ulteriormente il viso. Anche il viso quadrato tiene bene il pizzetto.
- Con una forma del viso a triangolo o diamante, dona meglio una barba un pochettino più lunga, più morbida mentre bisogna puntare a non “appesantire il mento”. Invece per il triangolo si può puntare al beardstache in cui hai dei baffi belli spessi un po’ anni 70 e il resto invece è la barba dei 3 giorni.
- Per il viso con la forma rotonda l’importante è che sia più allungata sul mento” perciò un balbo e per assurdo anche il pizzetto sono ottime scelte per il diamante.
- La forma del viso a cuore è quella che regge peggio la barba essendo la più “piccola”. L’unica scelta per la barba è quella da “3 giorni” facendo crescere leggermente di più i baffi e il mento per
- La forma del viso ovale, può permettersi qualunque tipo di barba senza problemi perciò scegliete quella che più vi piace.

Il motivo è semplice. Se hai un viso tondeggiante oppure hai qualche kg di troppo, il pizzetto esalterà questi difetti mentre se hai dei lineamenti molto duri sarebbe un buono stile. È il motivo per cui the Rock riesce a essere sexy con il pizzetto

Anche la barba alla Gandalf è un secco no.
Che vogliate piacere agli uomini o alle donne, c’è comunque una regola inderogabile, l’igiene. Non esiste niente di peggio di una barba sporca e lurida.
Un errore che molti uomini fanno, me compreso, è di non curare la barba, limitandosi a farla crescere tipo giardino incolto. Innanzitutto per avere una bella barba, bisogna innanzitutto radersi completamente in modo da avere il terreno pronto. Dopo bisogna farla crescere rigogliosa e morbida utilizzando
- Olio da barba. Se applicata tutti i giorni, farà crescere una barba più folta e rigogliosa.
- Balsamo da barba. Se applicata tutti i giorni renderà la barba morbida, evitando quell’effetto pungente poco piacevole per il partner.
- Shampoo da barba. Personalmente non lo uso perché tengo la barba corta ma se decidete di tenere una barba lunga, allora diventa necessario per tenerla pulita.
- Una sana alimentazione
- Per la lunghezza potete utilizzare un regolabarba che vi permetterà di mantenere una lunghezza della barba adeguata. Ricordatevi di modellare la barba eliminando i peli nei punti dove non volete che cresca. Non c’è niente di più anti estetico di un pelo che spunta solitario all’esterno della barba.
- Se la barba è relativamente lunga, consiglio di pettinarla, usando una spazzola. Questo aiuterà la crescita ma soprattutto servirà per coprire mini “buchi” dove la barba non riesce a crescere.
- Quando dovete “curare” la barba, prima usate una crema idratante e un gel detergente per preparare la pelle al rasoio.
Problemi sulla crescita della barba
Non tutti hanno il “dono” di crescere una barba folta perché magari soffrono di alopecia della barba, un disturbo che rende la crescita della barba a chiazze. In pratica ci sono dei punti del viso dove la barba non riesce a crescere. Ci sono due possibilità per gestire questo problema:
- Rivolgersi a uno specialista che potrà cercare una soluzione. In nessun caso, dovete basarvi su consigli che trovate sulla rete. Se hai un problema medico vai da un fottuto medico.
- Modellare la crescita della barba per evitare i punti del viso dove sei soggetto all’alopecia della barba. Personalmente è quello che ho fatto io ma è anche il trucco utilizzato da Robert Downey junior per Iron Man usando il Balbo, un tipo di barba creata apposta per chi soffre di Alopecia

O anche lo stile alla Van Dyke utilizzato molto da Johnny Deep

Altri consigli
- Rasatevi il collo. La barba deve arrivare poco sotto il mento, leggermente sopra il pomo d’adamo, non al collo per rendere il volto più mascolino.
- Curate la barba ma fingete che non lo sia. Capita spesso, soprattutto nella sottocultura degli Hipster di vedere barbe eccessivamente curate, con tagli iper precisi. Ricordatevi le regole della sprezzatura che funzionano anche con la barba. L’estetica virile richiede un uomo all’apparenza naturale, curato il giusto. Quindi qualche piccola imperfezione non solo è ammessa ma anzi deve essere ricercata.


Pingback:Il volto maschile ideale - Beauty Quest
Pingback:Lumberjack - Beauty Quest