Per parecchi anni questa immagine ha rappresentato il classico nerd che cercava con scarso successo di essere cool e trendy.

Povero neckbeard, non posso prenderti in giro perché anch’io ho commesso gli stessi errori. Nell’armadio ho ancora un cappotto in finta pelle stile Morpheus e chiaramente un fedora ☹ Ma perché commettiamo questi errori? vediamo un film o serie tv incredibilmente figo che indossa un capo di vestiario particolare, come il fedora, e nella nostra ingenuità sociale, pensiamo che indossare quel capo ci renderà altrettanto affascinanti
Oh, guarda Don Draper in Mad Men: indossa il fedora ed è assolutamente fantastico. Se lo indosserò anch’io, sarò altrettanto sofisticato e irresistibile per le donne.
Questo ragionamento è fondamentalmentesbagliato per vari motivi. Prendiamo come analogia il gioco di carte Magic: The Gathering.

Il Fedora è come un Black Lotus in un mazzo di carte pessime: inutile
Il problema del fedora non è il cappello in sé, ma il fatto di considerarlo una scorciatoia magica. Pensiamo che indossando il fedora, le persone magicamente non noteranno il nostro pessimo stato di forma fisica, il taglio di capelli inadeguato, la mancanza di cura della pelle, ecc. In pratica, il neckbeard è come un mazzo di Magic composto da carte mediocri ma che si crede competitivo grazie all’inclusione di una singola carta super rara. Per quanto valida possa essere quella singola carta, non ti farà vincere una partita se il resto del mazzo è scadente
Il giocatore di Magic dilettante guarda la singola carta. Il giocatore di Magic esperto guarda la carta in combinazione con altre carte.
Il Fedora non è un brutto cappello anche se noi nerd siamo riusciti nell’impresa di svalutarlo. Sarebbe un bell’accessorio se combinato con un completo di qualità, scarpe eleganti, un bell’orologio automatico e un profumo da gentleman. Se lo indossi con una maglietta sgualcita di Star Trek e dei bermuda, risulterà ridicolo.
Inoltre, va considerato il contesto in cui lo indossi. In Magic ci sono differenti formati di tornei e, a seconda del formato, cambia l’utilità di molte carte. Se indossi un completo sartoriale con scarpe da sera, il fedora e l’orologio elegante per andare al supermercato, risulterai ridicolo, non figo.
Un altro aspetto cruciale è la differente fisicità tra l’attore e noi: il cappotto in stile Matrix, che ti arriva fino ai piedi, è adatto a un uomo alto almeno 1.80-1.85 cm, mentre io sono alto un metro e un tappo. Potete immaginare quanto potessi sembrare ridicolo indossandolo.
Non confondere il personaggio con l’attore
Non confondere il personaggio con l’attore. Noi nerd tendiamo a confondere il personaggio con l’attore, dando più importanza al personaggio. Se una donna ci dice di adorare Robert Downey Jr., istintivamente pensiamo: “Robert Downey Jr. è sexy perché è Iron Man.” Invece, è il contrario.

Iron Man è sexy perché è interpretato da Robert Downey Jr. Se noti che un attore ha una fisicità simile alla tua, non devi prendere spunto dai personaggi che interpreta, ma dall’attore stesso. Non devi copiare il guardaroba dei personaggi interpretati da Jason Statham, ma il guardaroba che Jason Statham usa nella vita di tutti i giorni.



Pingback:La sprezzatura o il segreto dell’acciaio - Beauty Quest