Nell’articolo scorso avevo spiegato come utilizzare i colori per rendere più interessanti un outfit. Analizziamo ora la combinazione di colori più facile: il monocolore.
Il monocromatico è certamente l’impostazione di colore più semplice possibile. Non a caso il classico monocolore nero è la soluzione base di molti uomini, soprattutto nell’ambiente alternativo. Sfortunatamente questo ha portato a degli eccessi: vai in un locale e su 10 uomini, 5 indossano il nero dalla testa ai piedi. Nonostante tutto però consiglio sempre di allenarti con un monocromatico perché in questo modo puoi impratichirti con gli altri aspetti di un buon outfit come il tessuto, quanto sono aderenti i capi, il bilanciamento dell’outift, etc prima di sperimentare con i colori.
Partiamo intanto dalla definizione di outfit monocromatico. Un outfit monocromatico è un outfit in cui tutti i capi seguono uno schema di colore monocromatico. Che cos’è uno schema di colore monocromatico? È un colore con tutte le sue sfumature e toni.

Questo per esempio è lo schema di colore monocromatico rosso.
Consigli generali per gli outfit monocromatici
La prima cosa da evitare quindi è utilizzare solo ed esclusivamente un solo tono di colore perché crei un effetto noioso. Invece puoi combinare differenti toni dello stesso colore. Per esempio pantaloni e giacca neri e una camicia grigia scura.

Asimmetria
Un altro modo per rendere interessante un outfit è l’asimmetria. è un impostazione abbastanza recente. Guardate questi capi.
Noterete che a differenza di una giacca o camicia normale che sono simmetrici , essi hanno differenze da un lato all’altro. In questo modo gli occhi dell’osservatore sono portati a muoversi per seguire le varie forme create dall’asimmetria. Usare l’asimmetria funziona per ovvi motivi solo su stili molto alternativi.
Strati
Gli strati sono importantissimi per la moda. In outifit monocromo lo è ancora di più per ovviare all’assenza di colori. A differenza dell’asimmetria, si possono usare capi molto classici tipo blazer, maglioni o gilet per dare un’immagine molto elegante e “old school”.
Tessuto
Il tessuto può aiutare a modificare l’outfit sia per il tipo di tessuto, sia per le fantasie che può avere. Prendiamo questo outfit


La fantasia a quadretti del completo fornisce una profondità differente dal completo nero più classico che vediamo indosso a Keanu Reeves
Accessori
Gli accessori sono un metodo semplice per “elevare” l’outfit e soprattutto dargli colore se vuoi rendere meno noioso un monocolore. Pensate come una cravatta rossa scura spicchi su un completo nero cosi come gioielli in argento o oro: collane, bracciali, orologi, bretelle o cinture, occhiali da sole. Il mononero è un ottimo modo per far risaltare gli accessori senza sembrare troppo “eccessivi”.
Mononero
Black is modest and arrogant at the same time. Black is lazy and easy – but mysterious. But above all black says this: “I don’t bother you – don’t bother me” Yohji Yamamoto, famous Japanese fashion designer
Il mononero è fra gli outfit monocromatici, quello più usato ed abusato. Vent’anni fa, faceva molto edgy, ora se non ci abbiniamo un buon lavoro su accessori, strati, asimmetria, etc si rischia di essere banali. È importante ricordarsi che lo stile monocromatico nero funziona bene di sera e d’inverno.
Outfit tipici mononero
- Skinny jeans, t-shirt e giacchetto di pelle tutti neri. Un classico
- Completo nero, camicia e cravatta nera, in pratica John Wick.
Monobianco
Mentre il mononero è un classico della moda maschile, il mono bianco ha avuto meno fortuna per vari motivi.
- Il rischio di ottenere l’effetto gelataio è molto alto.

- Il bianco regge male le macchie e lo sporco in generale. Esci con una ragazza, prendi un caffè, ti casca una goccia sugli immacolati pantaloni bianchi e passi il resto dell’appuntamento con una macchia ben visibile.
Insomma creare un mono bianco è oggettivamente complesso eppure può valerne la pena. Il fatto che molte boyband, sia occidentali che Kpop, usino spesso il mono bianco dovrebbe farvi riflettere. Ci sono fior di esperti di moda dietro questi gruppi per cui se fanno determinate scelte, non è casuale.

Il bianco ha l’effetto direttamente opposto al nero: il nero snellisce e slancia, il bianco ingrossa e se sei molto magro, il classico skinny, un mono bianco può essere l’arma vincente.
Ci sono comunque una serie di consigli da seguire
- Attenti alle macchie. Se decidete di andare al ristorante con un mono bianco, te le cerchi. È un outfit che richiede la massima attenzione a evitare qualsiasi tipo di macchia.
- Fit is king. Questa frase la sentirete decine di volte nel blog ma è la base dell’eleganza maschile.
- Usa le varie sfumature di bianco. Molti quando pensano al bianco, lo limitano solo al bianco panna ma esistono varie sfumature di bianco: il bianco crema, l’avorio, si può giocare con queste sfumature per evitare l’effetto gelataio. La regola base è sempre la solita: i bianchi più chiari sopra, i bianchi più “scuri” sotto.

- Spezzate con gli accessori. Avrete notato che nella foto sopra, molti componenti della boy band, hanno spezzato la monotonia del mono bianco, usando degli accessori scuri come cravatte, farfallini, etc che creano un “contrasto” meraviglioso. Valutate anche scarpe, cinture, etc. Il nero è un classico ma un grigio scuro e il marrone sono per certi effetti altrettanto interessanti.
- Spezzate con un singolo capo di un altro colore. Se anche con questi consigli, avete il dubbio di non poter evitare l’effetto gelataio, la soluzione più semplice è: evitate il monocolore puro inserendo un capo di un altro colore
- Il bianco non è per tutte le situazioni. Un monobianco è perfetto per un aperitivo di una serata estiva, non certamente per l’ufficio.
Monogrigio o grigio is the new black
Il grigio è un colore sottovalutato ma un monocromo grigio è estremamente raffinato ed elegante. Di base con un outfit del genere scali quasi automaticamente verso l’alto.
- Un colore maturo ed elegante. Se sei over 40 e quindi hai la capigliatura grigia, questo creerà un abbinamento fra l’outfit e i capelli.
- Un colore per tutte le stagioni. A differenza del mononero o monobianco che sono molto stagionali (Nero-inverno. Bianco-estate), l’all grey è perfetto per ogni stagione.

- Usa sfumature e tessuti diversi. Come gli altri monocolori diventa indispensabile giocare con toni di colore e tessuti differenti. Puoi per esempio indossare un completo grigio chiaro con una camicia grigio scuro per creare un effetto sofisticato. In generale usa tessuti differenti come cotone, lana, denim,etc per variare.
- James Bond aveva ragione. I completi grigi sono un investimento sicuro. Grigio chiaro o grigio scuro? Un completo grigio chiaro è perfetto per un uomo magro e/o per un uomo con la pelle molto chiara. Un completo grigio scuro è invece un’ottima alternativa al completo nero.
- Non indossare camicia e cravatta nell’esatta tonalità del completo.
Monoblu
Il blu è un colore “sicuro” se vuoi fare un monocromo e vuoi evitare il “solito nero”. Basta un paio di jeans e una camicia blu e hai appena creato la base del monoblu. In alternativa un completo blu navy con la camicia blu.
Monocromatico bianco e nero
Il colore è difficile da padroneggiare e l’outfit che ti sembrava splendido davanti allo specchio si rivela mediocre sotto la luce dell’ufficio. I monocromatici con un solo colore sono semplici ma possono essere noiosi. Il monocromatico bianco e nero è invece elegante, sicuro e ti dà una certa varietà.
- Capi neri: giacchetto, completo, jeans neri, maglione, felpa, cravatta, stivaletti chelsea.
- Capi bianchi: camicia, t-shirt, sneakers, fazzoletto da taschino.
- Capi misti: t-shirt o felpa o maglietta a maniche lunghe nere con decorazioni o stampe bianche.
Monocromatico marrone
Il marrone è un altro colore sottovalutato ma ottimo in un monocromatico.
- Una combinazione interessante è completo marrone scuro cioccolato con una camicia marroncino chiaro.
- Un’altra combinazione invece è pantaloni chinos marroni con un cappotto cammello e un maglione marrone.


Pingback:Rubare lo stile a Sandman: usare bene il mononero - Beauty Quest
Pingback:Come utilizzare i colori pastello per essere unici - Beauty Quest
Pingback:Rubare lo stile a: John Wick - Beauty Quest
Pingback:Come usare Magic per scegliere i colori dei tuoi outfit - Beauty Quest