Molti uomini non s’impegnano nella cura della propria immagine per lo sconforto di avere dei difetti fisici non correggibili come l’altezza o la calvizie. Posso capirlo perchè sono basso, 1.69 cm e quindi so bene cosa vuol dire.
Esiste però una tecnica chiamata CAMOUFLAGE che può aiutarvi a minimizzare questi difetti e userò come esempio un personaggio di una serie tv di grande successo: Falco del Cobra Kai.
Cos’è il CAMOUFLAGE? Il camouflage è una tecnica ispirata alla Misdirection dell’illusionismo: l’illusionista sposta o nasconde oggetti, deviando il tuo sguardo dal movimento della mano incriminata a un altro movimento più grande in grado di nasconderlo. In pratica, tu osserverai attento la mia mano destra che fa movimenti molto evidenti mentre la mano sinistra nel frattempo nasconde la moneta.
Eli all’inizio della serie è uno degli sfigati della scuola e ha svariati difetti
- È basso: l’attore Jacob Bertrand è alto 167-172 che per i canoni americani è veramente basso. Nella serie infatti è molto più basso degli altri protagonisti maschili.
- È magro come un chiodo.
- Si veste malissimo, con indumenti comprati da mamma come la polo che per carità, le adoro ma ho 50 anni, non 16, oppure l’orrendo maglione della foto sotto.
- Ha soprattutto un difetto alle labbra che lo sfigura e infatti viene preso in giro col nomignolo di “LABBRO”.
Eli, grazie agli insegnamenti di Johnny Lawrence diventerà Falco, uno dei personaggi più amati della serie.
La metamorfosi di Falco
Come è stato resa dalla produzione la trasformazione di Eli in Falco?
- Chiaramente un cambio di guardaroba. Via i maglioni, via le polo e sotto con un abbigliamento più giovanile e alla moda
- Il cambio più evidente ed iconico di Falco è il suo taglio di capelli alla moicana.
Metto subito in chiaro una cosa: don’t try this at home. La realtà non coincide con una serie tv però, se sei molto giovane, sperimentare con tagli e colore di capelli, accessori, vestiti superando anche dei limiti non è sbagliato, ma è quasi un dovere, oltre a essere molto divertente.
Il vantaggio principale di una scelta così aggressiva è camuffare i difetti. Da questo momento, Falco non è più il ragazzino basso con il labbro rovinato ma il combattente del Cobra Kai con il taglio alla moicana. Inoltre questo taglio ha l’ulteriore effetto di alzare la percezione dell’altezza della persona. Basta osservare la foto sotto per notarlo.
Nel corso della serie, Falco non solo porterà questo taglio particolare ma sperimenterà anche l’uso del colore nel taglio, colore che i costumisti utilizzeranno come base per gli abbinamenti dei vestiti.
Non è un caso che gli outfit presentati sopra siano molto simili fra di loro con la solita combinazione di nero, rosso e bianco, con il rosso che è identico al colore del taglio di capelli. Utilizzare la solita palette di colori, permette di creare L’EFFETTO UNIFORME, così fondamentale per la moda maschile. Infatti quando Falco cambia il colore del taglio di capelli, cambia anche la palette di colori.

Cosa rubare a Falco
- Hai un difetto fisico grosso e non modificabile? Usa il CAMOUFLAGE per deviare lo sguardo dell’osservatore dal difetto a qualcosa che scegli te come un taglio di capelli, un accessorio, un indumento, etc, estremamente aggressivo o eccentrico. Questo ELEMENTO, deve essere uno STATEMENT PIECE, cioè deve simboleggiare la persona.
- Crea una palette di colori fissa da utilizzare per i tuoi outfit per dare un senso di UNIFORME al tuo stile..



Pingback:Rubare lo stile a: il dottor Who - Beauty Quest