Sandman, il fumetto creato dalla penna geniale di Neil Gaiman, è una delle opere che amo di più.
Di cosa parla? Esistono sette entità potentissime: Destino, Morte, Sogno, Distruzione, Desiderio, Disperazione e Delirio, ognuno signore del dominio legato al proprio nome. Il fumetto parte ai giorni d’oggi quando Morfeo, Sogno, si libera da una prigionia magica. Tramite la sua storia esploreremo sia il nostro mondo sia i vari mondi magici di questa meravigliosa ambientazione urban fantasy.
Quando hanno annunciato la serie tv ho tremato, vista la fama di Netflix di rovinare fumetti ed anime con pessimi adattamenti, come è successo a Cowboy Beebop e Death Note ma la consulenza dell’autore mi ha fatto ben sperare e dal trailer sembra fedele all’originale.
Il gothic dark
Lo stile di Morfeo/Sandman è un adattamento moderno del classico gothic-dark, uno stile alternativo nato negli anni 80 grazie a gruppi come i Cure, il cui cantante Robert Smith è infatti uno delle ispirazioni per il look di Morfeo.
i Siouxsie And The Banshees
oltre a gruppi come Sisters of Mercy, Bauhaus, ma soprattutto i Joy Division.
Il gothic dark non era soltanto un movimento musicale ma aveva anche uno stile estetico ben preciso.

Il gothic dark anche se non ha mai sfondato nel mainstream ha influenzato molto la moda: è stato uno dei primi stili in cui gli uomini si truccavano e prendevano spunti dalla moda femminile, anticipando il soft boy oltre ad essere uno dei diretti padri dell’ E-boy. Ma il suo elemento caratteristico è certamente l’allblack, il mononero, cioè utilizzare solo ed esclusivamente il nero come colore per gli outfit, come possiamo notare dalle foto. In precedenza, avevo criticato il mononero perchè a causa del suo successo, è diventato scontato, spesso utilizzato da noi nerd quando non sappiamo abbinare i colori.
Cosa rende il mononero di Morfeo, un bel mononero?
Il mononero di Morfeo funziona invece bene di base perchè ritroviamo tutte le tecniche spiegate qui per esaltare il monocromo; inoltre tutta la fisicità di Morfeo è costruita per esaltare questa combinazione.
Quali caratteristiche esalta infatti il nero? Il nero snellisce ed eleva la figura.
Morfeo è alto e magrissimo, perciò il mononero snellendolo ulteriormente lo rende quasi alieno. Guardate questa foto per notare questa caratteristica

Inoltre i tagli di capelli scelti per Morfeo esaltano la sua altezza, slanciandolo ulteriormente.


Per finire, abbiamo un tono di pelle estremamente chiaro che creano un forte contrasto con il nero assoluto degli abiti. Quali insegnamenti perciò ci da lo stile di Sandman?
- L’importanza di un approccio olistico all’estetica
Non esistono leggi ferree sull’estetica ma bisogna vedere tutto in un unico insieme. Fisicità, tono della pelle, taglio di capelli e guardaroba devono muoversi insieme per raggiungere un risultato superiore alla somma delle parti.
- è meglio spiccare che confondersi nella folla.
Questo è importante soprattutto se lo scopo è piacere al gentil sesso. Creare un immagine forte e coinvolgente spesso ti costringerà ad uscire dalla propria confort zone, ma ti permetterà di spiccare in mezzo a uomini, tutti uguali, vestiti tutti alla moda ma senza personalità.



Pingback:Rubare lo stile a: John Wick - Beauty Quest