Thomas Shelby è un personaggio molto interessante da analizzare. Cillian Murphy, l’attore che lo interpreta è basso (1.70cm),

con un fisico normale (solo recentemente ha cominciato a irrobustirsi)

e con un viso interessante ma non bellissimo

Una serie di svantaggi non indifferenti eppure Thomas Shelby è un sex symbol del pubblico femminile. Come è possibile? I costumisti hanno fatto un lavoro eccezionale per coprire i suoi difetti ed esaltare le sue qualità creandoli addosso uno stile unico e distintivo.
L’altezza
L’altezza è un argomento che mi sta a cuore e ne avevo già parlato in precedenza. Thomas Shelby applica tutte le tecniche spiegate nell’articolo.
Monocromo
Avere indumenti o tutti scuri o tutti chiari evita di spezzare la figura. Thomas Shelby utilizza sempre completi scuri che slanciano la figura



Noterete però che si evita la scelta scontata del mono nero per colori più eleganti e versatili come il grigio antracite e il blu navy.

L’unico stacco di colore è l’elegante camicia bianca che spicca sopra il gilet . Questo è un altra tecnica interessante perchè essendo l’unica componente chiara in un outfit scuro, attirerà l’attenzione dello spettatore e questo è molto utile per sembrare più alti.
Cappelli
L’iconico cappello è un ottimo modo per guadagnare cm e volgere lo sguardo dell’osservatore più in alto possibile.

Il taglio di capelli
Un altro aspetto iconico del personaggio è il suo taglio di capelli. Come il cappello, la funzione è la stessa. Spingere lo sguardo dell’osservatore verso l’alto e concentrarlo su di sè invece che concentrarsi sui difetti.

Fisico
Se non hai un fisico possente ma magrolino, il completo rimane l’abito perfetto perché è costruito per dare l’impressione di un fisico a V, il fisico ideale maschile. inoltre il panciotto nasconde qualche eventuale kg di troppo

Il volto
Come scritto sopra, Cillian Murphy ha un volto particolare ma ha dei bellissimi occhi azzurri e sia il particolare taglio di capelli che il cappello valorizzano lo sguardo magnetico.
Conclusioni
Cillian Murphy è l’esempio di come con una scelta accurata di moda, acconciatura ed accessori si possa ottenere ottimi risultati trasformando un uomo carino in un sex symbol

